![]() |
Vic Mackey, io addirittura nel 2° nanetto ho tirato fuori tutta la rocciata e l'ho rifatta (ero alla fine del mese di buio). tuttavia non me la sento di darla come regola. la cosa certa è che ci sono dei ceppi batterici che con l'ossigeno schiattano all'istante, quindi se tiri fuori la rocciata o addirittura la sposti in acqua cambiando le zone di ossigenazione, li fai fuori. è anche vero che si riproducono a una velocità incredibile, ma chiaramente destabilizzi tutto per qualche mese.
|
cambia, secondo me, anche il fatto di spostare le rocce in quanto le rocce stesse prendono la luce in modo diverso da come erano posizionate in precedenza.......magari dove prima non prendevano luce ora sono innondate e viceversa e penso che come minimo si avrà una proliferaz.
algale.....mi confermate (credo di essere andato un'attimino OT #12 ) |
Ragazzi allora che devo fare???
posso rischiare di prendere la vasca e il tutto .... poi se non dovesse funzionare posso ricominciare tutto da capo??? ricordo che su una roccia già è presente un piccolo spirografo..... cioè non capisco questo ciclo di tempo; ma a cosa serve??? |
Quote:
|
Riccio...mi sa propio di no #19
|
Ragazzi chiedo venia,
Mi dovete scusare tantissimo.... ma non ci capisco nulla, ho provato a leggere la seconda guida di leletosi.... ma non mi entra nulla di concreto in questa mia testaccia; come leggo i valori , i test , le formule; mi perdo via via..... Mi potrebbe aiutare il libro REEF????? Anche sul sito non trovo una sezione specifica al mio caso, solo alcune infarinature. Scusatemi ancora .... OFFRIRO' UN CAFFE' A TUTTI!!!!! ;-) GRAZIE |
allora devi andare per gradi se no non ne usciamo:
1) dimentica, per adesso, la vaschetta che ti ha proposto il negoziante 2) armati di tanta ma tanta pazienza (e ti garantisco che sei già a meta dell'opera) 2) leggi (studia) la guida che ti ha consigliato Darmex, se non hai capito qualche passaggio chiedi.....quando avrai bene a mente la guida e ti sarai tolto eventuali dubbi, vedi che saprai come funziona un sistema reef (e di conseguenza il perchè bisogna fare il mese di buio) intanto "sfrutta" questi consigli e leggi con concentrazione la guida non preoccuparti dei test per adesso ....poi ne riparliamo anche di quelli ciao |
ha dimenticavo io niente caffe ....mi piace il marocchino..... (specifico marocchino inteso come variante del caffè) se no qua con gli squali che girano sai quanto mi prendono in giro :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
Se segui quella guida passo passo, quindi dalla scelta della luce a quella della vasca, dall'inserimento delle rocce e dell'acqua al mese di buio ed al suo perchè.... Comunque, riassumo qlc punto fondamentale: 1) Decidi cosa vorrai allevare (in termini di coralli, pinnuti o altro); 2) in base alla scelta sopraccitata, scegliere l'illuminazione adatta e conseguentemente le misure della vasca; 3) Acquistare rocce di ottima qualità ed il sale sempre di ottima qualità; 4) Preparare l'acqua e allestire la rocciata 5) Seguire il mese di buio per completamento ciclo algale Strumenti necessari: 1) Rifrattometro con atc 2) Test (marca consigliata Salifert) Nitrati, Fosfati, KH, Calcio, Magnesio 3) Buffer di Ca, KH e Mg pronti all'occorrenza 4) Resine anti Po4 e carbone Poi c'è l'attrezzatura dell vasca con pompe, riscaldatore etc.... Dulcis in fondo TAAAAAAAAAAANTA PAZIENZA :-)) :-)) come consigliato sopra... ;-) |
Ammazza Riccio così è troppo facile :-D :-D :-D ...scherzo..........
Sharkduemila: magari ti sembrerà tuuto maledettamente complicato (già il solo ricordarti i nomi dei test da prendere...ma non ti preoccupare tanto prima o pio li impari a memoria) leggi bene quello che scrive Riccio e se hai dei dubbi o ci sono delle cose frasi "oscure" che non capisci chiedi........ dai proviamo a partire da li...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |