AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Inizio fotoperiodo quando? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125283)

Wurdy 14-04-2008 13:58

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Il letto fluido che ho al momento e alto 50cm con diametro 8cm ci posso mettere una pompetta da 5 watt?
Come portata ci dovrei essere?

Ok, mettici anche un rubinetto di regolazione del flusso sul tubino che dalla pompa va al letto fluido, così lo regoli a piacimento.

mino.cruiser 14-04-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviata da wurdy
Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
robbax, le nophos lavorano meglio in un letto fluido, salvo errori ;-)

#36# #36# precisamente danno il meglio con 20 lt/h di passaggio

...ma esiste una pompa che fà venti litri/ora ??

Robbax 14-04-2008 23:07

mino.cruiser, usa un rubinetto per regolare la portata ;-)

mino.cruiser 16-04-2008 00:38

Quote:

Originariamente inviata da robbax

...ok,letto fluido sistemato....ora quanto tempo sarà necessario per portare i fosfati a 0,2 considerando che ora sono sopra 1?

SJoplin 16-04-2008 00:44

mino.cruiser, non si va a tempo. ci son troppe variabili. poi forse è meglio che li porti un po' più bassi di 0,2 ;-)

mino.cruiser 16-04-2008 00:46

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
mino.cruiser, non si va a tempo. ci son troppe variabili. poi forse è meglio che li porti un po' più bassi di 0,2 ;-)

...si mi rendo conto,ma più o meno per farmi un idea....un amico mi ha suggerito di cominciare ad accendere solo le attiniche....ma io se non mi date il via libera qui sul forum non parto... #07

SJoplin 16-04-2008 00:53

sulla luce ci son tante scuole di pensiero, io sono per il buio finchè non arrivi a valori di nutrienti accettabili

Wurdy 16-04-2008 08:21

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser
Quote:

Originariamente inviata da robbax

...ok,letto fluido sistemato....ora quanto tempo sarà necessario per portare i fosfati a 0,2 considerando che ora sono sopra 1?

Se ne hai messe in giusta quantità ( 1/2 gr / lt ) in letto fluido a lento passaggio in meno di una settimana dovrebbero abbassarteli drasticamente.

steelball 16-04-2008 09:35

io avevo a fine buio i fosfati a 0,5.
Ho comprato un letto fluido, l'ho acceso e solo 3 giorni dopo erano a 0,03.
Percio' un buon letto fluido in base alla mia esperienza non ci mette molto.

Una domanda per gli esperti: quando il letto fluido mi ha abbassato i fosfati lo tolgo????
Ha delle controindicazioni tenerlo sempre?????
E se lo tolgo le resine si rovinano o se diciamo lo attacco diciamo fra 3 mesi le resine sono ancora ok?

mino.cruiser 17-04-2008 19:09

Ho controllato i fosfati e sono a 1!....questa maturazione non finisce mai!!!
Ho controllato anche l'uscita dal letto fluido ed è sempre 1!
...qui c'è qualcosa che non và! :-(
Sul libro ABC dell'acquario marino di barriera di Romero a un certo punto dice che se i fosfati dopo un mese di maturazione sono superiori a 0,5 è consigliabile un robusto cambio d'acqua..... #17
.....aiutatemi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:07.