AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   CONSIGLIO SI ATTINICI O NO?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125081)

mariobros 13-04-2008 18:09

Quote:

Originariamente inviata da Perry
mariobros,
se non sbaglio gli attinici stimolano certe pigmentazioni. Secondo me non è solo un discorso di estetica.
Per la crescita secondo me non servono a niente..

io direi che mettono in risalto, perchè non so se contribuiscono alla loro crescita. secondo me quelle pigmentazioni sono presenti comunque, ma senza attinici non sono visibili al nostro occhio. se poi contribuiscono alla crescita, benvenga...

mariobros 13-04-2008 18:13

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
Quote:

se non sbaglio gli attinici stimolano certe pigmentazioni. Secondo me non è solo un discorso di estetica.
Per la crescita secondo me non servono a niente..
quoto #36#
molti attinici hanno una buona parte dello spettro nel visibile,(vedi ATI bluplus) questi servono anche alla crescita e quindi secondo me "vanno considerati come Watt" mentre gli attinici puri,è inutile metterli nel "conteggio dei W" sempre secondo me... :-))

secondo me per la crescita del corallo è migliore un attinico che un neon blu. ragiono semplicemente per logica, correggetemi se sbaglio: se una lampada a luce gialla (<6500k) emette molti par, una lampada tendende al blu ne emette molti meno, quindi non contribuisce molto

SupeRGippO 13-04-2008 18:53

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
, a sviluppare le pocilloporine
Ciao

Scusa Gil, io ho una pocillopora enorme...
quindi una POCILLOPORONA... va bene uguale ?

ale_nars 13-04-2008 18:56

Quote:

io direi che mettono in risalto,
no,no se prendi un corallo che è stato sotto le attiniche e lo metti in una vasca dove non ci sono vedrai che ha delle fluorescenze che scompariranno in più di un giorno e non all'istante.
Quote:

correggetemi se sbaglio: se una lampada a luce gialla (<6500k) emette molti par, una lampada tendende al blu ne emette molti meno, quindi non contribuisce molto
si ma un attinico ne emette molti meno di par,certi blu hanno una consistente parte sul giallo (anche se a occhio non si vede) per questo contribuiscono anche alla crescita,cosa che non fa un attinico puro.

bibarassa 13-04-2008 19:24

Tanto per restare in tema, oggi sulla mia plafo, 8 x54 t5, ho aggiunto altri 2 neon blu e cosi ho il 50% di neon blu e il 50% di neon bianchi. Che dire, la vasca e i coralli mi piacciono molto di più sotto questo tipo di illuminazione

Ciao

darmess 13-04-2008 19:27

bibarassa, solo una peplessità, ma se gli attinici non fanno testo nel conteggio dei w. non sei bassino con solo 4 bianchi?

Perry 13-04-2008 21:41

mariobros,

stimolano la "formazione" di alcune pigmentazioni per il motivo a cui accennava Gilberto..non solo le esaltano..
Per questo motivo ora stò provando 3 attiniche pure invece che le bluplus. Nel mio caso 3 bluplus o 3 attiniche pure non influiscono sulla crescita, non essendo la luce principale..

bibarassa 13-04-2008 22:23

darmex, non ho attiniche ma blu, hanno uno spettro differente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.