![]() |
pardon "eden"...stavo pensando ad un cinema d'essai... :-)) :-))
|
comunque se tieni una luce forte sopra l'ossidazzione la hai lo stesso e sotto ne risento le alghe.....ovvio che se illumini con un neon T8 da 4000k crescono più facilmente.
ripeto io lo farei e non mi preoccuperei troppo...l'unica rottura è che ogni tanto dovrai sifonare e pulire la sump x eliminare il detrito e tenere pulite le roccie. altri difetti non ne vedo....gli animali (bentos)crescerà in sump, rilasciando comunque cibo per quelli sopra |
Difatti dovrei prendere una sump con sezioni per creare un alloggio solo x le rocce e far lavorare schiumatoio e reattore di calcio a parte.Abra e x quanto riguarda la sabbia che vorrei mettere in vasca principale tendera' lo stesso a sporcarsi?vorrei creare anche un dislivello nel fondo vasca, va bene metterci delle rocce morte da ricoprire poi con sabbia oppure esiste qualche altro prodotto tipo pvc da poterci mettere?
saluti |
Quote:
se le alghe, aiptasie, mayano ti crescono in sump ti cresceranno anche in vasca attecchendo tranquillamente sui vetri e pompe #36# la vedo solo come una soluzione estetica #36# tecnicamente funzionerà, ma non è la tipolagia di reef che intendo io come acquariofilo.. questo è solo il mio parere ;-) |
Quote:
quindi un refugium secondo il tuo modo di vedere è inutile.....visto che sino a ora si è decantato il bello di questo sistema per nutrire la vasca #24......da quello che ho capito le roccie in acqaurio le mette meno ma ne mette......e sempre secondo il tuo ragionamento un acqaurio con dsb e poche roccie non è naturale. Quote:
Quote:
per come la penso io.....se a lui piace tenere solo una roccia in vasca con sabbia e animali.....l'importante è dare modo al sistema di lavorare bene......sennò avremmo tutte vasche uguali alla tua ;-) |
Quote:
non capisco che vuoi fare esattamente #24 comunque la sabbia non rimane mai livellata se metti un buon movimento che aiuta anche a tenerla pulita ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Vutix, xchè scusa un refugium che cosa è se non un contenitore dove dare modo agli animali di crescere indisturbati dentro un refugio.....che sia fatto di alghe,sabbia o roccie sempre di refugium si tratta.
non capisco cosa ci sia di non naturale...se non la tua idea :-)) |
Quote:
poi non so |
Vutix, speriamo che non metta anche il frullatore sennò pappone fresco :-D
ha scritto che divide la sump ;-) certo è che per fare un buon lavoro deve avere tanto spazio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33. |