AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   ROCCE IN SUMP E VASCA LIBERA SI -NO-COME E PERCHE..CONSIGLI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125060)

advent 14-04-2008 22:51

pardon "eden"...stavo pensando ad un cinema d'essai... :-)) :-))

Abra 14-04-2008 23:35

comunque se tieni una luce forte sopra l'ossidazzione la hai lo stesso e sotto ne risento le alghe.....ovvio che se illumini con un neon T8 da 4000k crescono più facilmente.
ripeto io lo farei e non mi preoccuperei troppo...l'unica rottura è che ogni tanto dovrai sifonare e pulire la sump x eliminare il detrito e tenere pulite le roccie.
altri difetti non ne vedo....gli animali (bentos)crescerà in sump, rilasciando comunque cibo per quelli sopra

advent 14-04-2008 23:57

Difatti dovrei prendere una sump con sezioni per creare un alloggio solo x le rocce e far lavorare schiumatoio e reattore di calcio a parte.Abra e x quanto riguarda la sabbia che vorrei mettere in vasca principale tendera' lo stesso a sporcarsi?vorrei creare anche un dislivello nel fondo vasca, va bene metterci delle rocce morte da ricoprire poi con sabbia oppure esiste qualche altro prodotto tipo pvc da poterci mettere?

saluti

Vutix 15-04-2008 07:51

Quote:

altri difetti non ne vedo....gli animali (bentos)crescerà in sump, rilasciando comunque cibo per quelli sopra
mi dispiace ma non sono daccordo con te....secondo me per raggiungere risultati il più vicini al naturale(anche se impossibile -28d# )mi sembra inopportuno togliere la convivenza tra bentos e pesci di cui esso si nutrono...
se le alghe, aiptasie, mayano ti crescono in sump ti cresceranno anche in vasca attecchendo tranquillamente sui vetri e pompe #36#
la vedo solo come una soluzione estetica #36#

tecnicamente funzionerà, ma non è la tipolagia di reef che intendo io come acquariofilo..
questo è solo il mio parere ;-)

Abra 15-04-2008 10:54

Quote:

mi dispiace ma non sono daccordo con te....
meno male che ogniuno ha idee diverse ;-)

quindi un refugium secondo il tuo modo di vedere è inutile.....visto che sino a ora si è decantato il bello di questo sistema per nutrire la vasca #24......da quello che ho capito le roccie in acqaurio le mette meno ma ne mette......e sempre secondo il tuo ragionamento un acqaurio con dsb e poche roccie non è naturale.

Quote:

se le alghe, aiptasie, mayano ti crescono in sump ti cresceranno anche in vasca attecchendo tranquillamente sui vetri e pompe
nessuno ha detto (io per primo) che le alghe non crescano in acquario ;-) anche se in modo minore....io ho provato sulla mia pelle :-))

Quote:

tecnicamente funzionerà, ma non è la tipolagia di reef che intendo io come acquariofilo..
il tuo è un gusto personale.....condivisibile o meno.....quì si parla degli effetti che potrà avere...sia in termii di vantaggi che di svantaggio.
per come la penso io.....se a lui piace tenere solo una roccia in vasca con sabbia e animali.....l'importante è dare modo al sistema di lavorare bene......sennò avremmo tutte vasche uguali alla tua ;-)

Abra 15-04-2008 11:04

Quote:

va bene metterci delle rocce morte da ricoprire poi con sabbia
secondo mè orribile come cosa......e sopratutto ti riempirai di schifezze.

non capisco che vuoi fare esattamente #24 comunque la sabbia non rimane mai livellata se metti un buon movimento che aiuta anche a tenerla pulita ;-)

Vutix 15-04-2008 13:11

Quote:

quindi un refugium secondo il tuo modo di vedere è inutile.....
non mi sembra si sia parlato di refugium , ma di sump con rocce
Quote:

da quello che ho capito le roccie in acqaurio le mette meno ma ne mette
...1 kg...

Quote:

quì si parla degli effetti che potrà avere...sia in termii di vantaggi che di svantaggio.
secondo me funziona, ma non è sufficientemente naturale, per quanto di naturale si possa parlare

Abra 15-04-2008 13:42

Vutix, xchè scusa un refugium che cosa è se non un contenitore dove dare modo agli animali di crescere indisturbati dentro un refugio.....che sia fatto di alghe,sabbia o roccie sempre di refugium si tratta.

non capisco cosa ci sia di non naturale...se non la tua idea :-))

Vutix 15-04-2008 13:45

Quote:

Vutix, xchè scusa un refugium che cosa è se non un contenitore dove dare modo agli animali di crescere indisturbati dentro un refugio.....che sia fatto di alghe,sabbia o roccie sempre di refugium si tratta.
appunto, senza il movimento dello scarico, senza lo skimmer che e li tirerebbe dentro quasi tutti, senza il reattore di calcio che se li tirerebbe dentro tutti, senza il riscaldatore che li cocerebbe....
poi non so

Abra 15-04-2008 13:51

Vutix, speriamo che non metta anche il frullatore sennò pappone fresco :-D

ha scritto che divide la sump ;-)

certo è che per fare un buon lavoro deve avere tanto spazio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.