AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   fito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124990)

Vutix 12-04-2008 12:59

ANDREA 80, si, ma non sono sufficienti solo questi due....necessitano anche di altri microelementi #36#

Abra 12-04-2008 13:10

Vutix, se usi un sistema continuo non serve il fertilizzante ;-) si usa quello che c'è in vasca di fosfato e nitrato ecc.....è propio quì il bello :-))
almeno se ho capito bene il sistema eh #12

Rama 12-04-2008 13:55

Mettendo dei reattori in serie, si può anche fertilizzare... anzi, si deve fertilizzare... bastassero N e P presenti in vasca a produrre abbastanza fito, non ci sarebbe quasi bisogno di somministrarlo...

Io farei così:

2 reattori... il primo "di coltivazione", il secondo "di mantenimento"...

-prelievo dell'acqua in vasca -->
- microfiltrazione & sterilizzazione
-immissione nel primo reattore + fertilizzazione con dosometrica che parte ad ogni ciclo di acqua nuova che si immette
- il secondo reattore scarica in vasca la stessa quantità di acqua prelevata
- il primo reattore tracima nel secondo reattore prima dell'inizio di un nuovo ciclo.

E' da rivedere e da ottimizzare come sistema, l'ho buttato giù così a grandi linee... comunque, ipotizzando 2 cicli giornalieri, ogni 12 ore, con questo sistema si tiene il fertilizzante nel primo reattore per 12 ore, dandogli il tempo di consumare il grosso del fertilizzante... una volta che dal primo reattore si preleva l'acqua da travasare nel secondo, se anche c'è una piccola quantità di fertilizzante, questo viene diluito nella seconda coltura, ed ha ancora 12 ore per essere consumato...

Con qualche dosometrica e facendo qualche conto sulle quantità di fertilizzante da usare, il rischio di mettere fertilizzante in vasca diventa pressochè nullo, e la coltura dovrebbe rimanere stabile...

Tre o quattro dosometriche, un paio di tubi di plexi (ottimi i portaspaghetti col tappo ;-) ), lampada UV/ozono (meglio ozono...), un filtro 1 micron, un neon e un paio di timer... e un pò di volgia, che per ora è l'unica cosa che mi manca... :-D

Abra 12-04-2008 14:06

Rama, il problema è che immettiamo ozono nella prima camera uccidiamo anche il fito #24 a questo punto ci vorrebbero 3 contenitori uno dove immetti acqua dell'acquario e la tratti con ozono....un altra dove immetti il concime e tieni la prima cultura e la terza quella che si dosa.
complicata come cosa eh -28d#

Vutix 12-04-2008 14:40

Quote:

Tre o quattro dosometriche, un paio di tubi di plexi (ottimi i portaspaghetti col tappo ), lampada UV/ozono (meglio ozono...), un filtro 1 micron, un neon e un paio di timer
diciamo che con una ventina di eurozzi è fattibile :-D :-D :-D

Rama, comunque grazie, ho capito....si, è fattibile ma è un progettone da realizzare -28d#

Abra 12-04-2008 14:58

Quote:

diciamo che con una ventina di eurozzi è fattibile
:-D :-D anche meno :-D :-D

Vutix, quanto fertilizzante usi per litro ???

io non mi ricordo + la dose che usavo io #23

Vutix 12-04-2008 16:07

10 ml al litro di phytofood della grotech, fertilizzo domenica e mercoledì,utilizzo il fito dopo 4 gg dall'ultima fertilizzazione

Abra 12-04-2008 16:45

Vutix, grassssssie ;-)

Vutix 12-04-2008 19:14

;-)

gthunder69 14-04-2008 15:37

Quote:

Originariamente inviata da Vutix
Quote:

Tre o quattro dosometriche, un paio di tubi di plexi (ottimi i portaspaghetti col tappo ), lampada UV/ozono (meglio ozono...), un filtro 1 micron, un neon e un paio di timer
diciamo che con una ventina di eurozzi è fattibile :-D :-D :-D

se mi dite dove trovate tre o quattro dosometriche a meno di venti euro provo anche io :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.