AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124945)

Lssah 12-04-2008 19:24

le lumachine (se intendi le melanoides tuberculata) sono una manna in quanto lavorano sotto il substrato e evitano si creino zone anossiche.
non vedo perchè eliminarle e soprattutto pensando di inserire i Botia che spesso sono la causa numero uno di casini in vasche come queste.

sbs23 12-04-2008 22:00

Lssah,

si sono le lumachine che sono nate da sole dentro..cmq sono completamente d'accordo con te anche il mio negoziante mi ha detto che sono molto più utili che dannose..però avevo paura magari potessero mangiare le piante o le radici..e mi ha sconsigliato fortemente di mettere il botia..ha detto al massimo se diventano un numero eccessivo si tolgono manualmente...invece come consigliatomi da voi ho aggiunto altri 3 oto...quindi ora in tutto sono 4 e se ne stanno tutti appolaiati su una piante a fila indiana....hihihihi..... :-))...grazie per i consigli...ora vorrei chiedervi un'altra cosa...oggi ho preso 20 litri di acqua di osmosi per effettuare il primo cambio..col mio amico avevamo stabilito 20 litri ogni 15-20 giorni...ma mi sono dimenticato di chiedergli una cosa...li metto tutti insieme questi 20 litri nuovi...o tipo 10 stasera e 10 domani sera...o cmq graduale la cosa..?

per le carnagielle ho deciso di aspettare...alla fine non vorrei sovrappopolarlo e quindi ho deciso di inserire solo l'ultima coppia di apisto...consigli vostri??

thx 1000 in anticipo #21

marco3m 13-04-2008 09:10

bravo per il botia non preso, è un pesce bellissimo ma cresce... e poi non è detto che mangi, il mio convive con le caridine, (di cui in natura si ciba principalmente) e non le ha mai toccate quindi...
Il tuo amico che ciclide ti ha consigliato? O non ho capito e l'hai già preso?

sbs23 13-04-2008 11:59

no ancora non ho preso la coppia...aspetto fine settimana...voglio vedere dopo il cambio i valori se sono ok...cmq alla fine ho fatto 10 litri ieri e 10 oggi..cmq siccome volevo tenere il livello del ph basso..avevo visto un paio di sistemi della co2,ma non quelli diciamo ap rezzi esagerati,tipo c02 sella sera basis sistem o co2 optima set complet...mi hanno detto che per acquari fino a 100 litri possono andar bene finche nn acquisto un impianto serio...tu che consigli??

marco3m 13-04-2008 13:00

ti rispondo molto velocemente, dopo controllo meglio i due impianti che mi hai indicato. Se sono impianti che funzionano comunque sfruttando il metodo della fermentazione, che quindi non hanno una bombola di co2 anche piccola, non te li consiglio. Perchè sono la stessa cosa della co2 casereccia con il gel che ti ho indicato poco fa. ;-)
Ad ogni modo, prima scegli bene che pesce mettere, e poi facciamo le valutazioni sui parametri dell'acqua, che non deve essere per forza a ph 6 :-)
Volendo puoi valutare anche l'uso di torba... io la sto provando ora così che abbasso anche un pochettino i valori di durezza, ma ne ho messa poca ieri e valuto con calma come si modificano i valori...

sbs23 13-04-2008 13:17

solo quella della optima set ha una bombola da circa 11g,l'altra è a fermentazione mi pare di aver capito(quella della sera),tipo quella della askoll natural sistem...cmq mi sono letto pure il fatto della co2 in gel però per quella vorrei aspettare un po e fare con molto cautela..sono un principiante non vorrei fare danni..cmq sicuramente la voglio provare..a te come ti va?..cmq ho deciso una cosa,i test voglio iniziarli a farli io anche per capirci qualcosa...ho preso quello per il ph e domani devo andare a ritirare gh/kh della tetra,no2 fresh test,no3 dell'askoll...dici possono bastare?più tardi effettuo un controllo del ph che ho fatto il primo cambio ieri come ti ho detto..quindi dopo ti aggiorno sulla situazione del ph...io avevo deciso per i pandurini o i vejita..che mi ha detto il mio amico dovrebbero essere tra i più semplici in fatto di allevamento..tu che valori consigli per loro?

p.s. ARGHHH ho appena fato il test del ph e ho visto che è salito a 7.5...=((...ho deciso di iniziare a farmeli da solo è come inizio non è andato male direi!!..per fortuna ancora non ho inserito gli apisto..ora vado a compra i test per gh e kh e il resto cmq girando un po sul forum chimica mi sono chiesto se il mio problema fosse il ghiaglino...ho fatto la prova col viakal ma non era lui il colpevole..avevo una pietra che come gli ho messo una goccia di viakal ha fatto tutta schiuma..e ho trovato il problema..=°°(..che inesperto che sono..ora vado a procurami gli altri test..suppongo che pure la durezza sia alta..ho appena fatto un cambio di 20 litri con sola acqua di osmosi..all'inizio ero partito con tutta acqua di rubinetto più bio della wave e un attivatore batterico..più tardi posto i valori del resto..aiuto!

marco3m 13-04-2008 17:49

perfetto, con i test sotto mano puoi tenere sott'occhio la situazione senza dover uscire... anche se sono una bella spesa :-))
Se avevi qualcosa di calcareo la durezza sarà un pò alta, e il cambio con sola osmosi sarà stato vano sotto questo punto di vista. Nei prossimi cambi metti sempre l'osmosi in modo da arrivare a kh abbastanza basso, tipo 4. Se hai una bassa conducibilità i nanetti ringrazieranno di sicuro, anche se il ph è attorno al 7 va bene, l'importante è che sia stabile.
Per la co2 puoi provare anche in settimana, ma con kh alto gli effetti non si vedranno molto... ad ogni modo qualsiasi metodo usi, comincia erogando poche bolle e poi man mano aumenti valutando la tabella kh-ph. ;-)
Per la semplicità o meno dei pandurini non so darti indicazioni precise, so solo che i ram sono molto delicati a differenza dei caca per esempio...

sbs23 13-04-2008 19:12

ok sono appena tornato ed ho preso della tetra il gh/kh e il pO4...no2 red sea e n03 askoll...misuro e ti dico i valori cosi vediamo un pò...

marco3m 13-04-2008 19:14

ma che negozio acquariofilo è aperto di domenica sera?!?! :-))

sbs23 13-04-2008 19:35

sono passato da abissi...:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.