![]() |
a meno che siano selvatici va benissimo l'acqua di rubinetto.
sarebbe meglio se l'acqua fosse abbastanza tenera ,quindi gh basso,ma non è indispensabile. cambi d'acqua frequenti ti raccomando. temperatura sui 26#27 gradi. dieta onnivora. se non gli somministri abbastanza mangime vegetale (che possono essere normali verdure sbollentate,lattuga ecc) ti mangeranno le piante. se ti piace l'acqua ambrata puoi usare la torba,sono pesci che abitano in acque lente e scure. |
Io ho tenuto per molti anni (quattro) una coppia di rivulatus in un Rio 240 (121/41/55) si sono, peraltro, riprodotti molte volte.....
Pero' è vero che il maschio (la femmina era molto piu' piccola) è cresciuto fino a 22#25 cm e mangiava da far paura (al filtro originale dell'acquario ho dovuto affiancare un pratiko 300) |
Quote:
erano dei Goldsaum? |
Quote:
Si' erano dei Goldsaum, e la taglia credo sia da addebitarsi allo spazio (poco) a disposizione......oggi come oggi sono convinto che una coppia di questa specie abbia bisogno di un po' di piu' di spazio a disposizione, non dico tanto come lunghezza vasca, quanto come litraggio netto. Comunque non so se avete presente la bocca di un pesce di quelle dimensioni, il maschio mangiava gamberi sgusciati in un sol boccone...... |
25 cm significa appunto che si è fermato per lo scarso spazio in vasca.
anche i Severum ad onor del vero crescono parecchio.(sui 25#30 cm),hanno una crescita comunque più lenta data anche dalla dieta più sul vegetariano. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35. |