![]() |
pepa_90,
devi guardare quanto copre il riflettore, non quanto è lunga la plafo. Quella è lunga così perchè le t5 da 24W sono lunghe mi pare 55cm, ma il riflettore dell' HQI è posto nel centro della plafo. Il lumenarc III è il riflettore che copre meglio, ed arriva a 70/80cm (bene o male)..con moooolta luce (inteso 400W) puoi magari permetterti di alzare la plafo ed allargare di conseguenza il cono di copertura, con una 150W di sicuro ti scordi anche questa possibilità |
mmmm ok, al posto di HQI non potrei prendere come ha consigliato Rive Gauche, T5?? perchè con una plafo da 400w poi soffro d'infarto (provocato da mia madre :-)) ) quando arriva la bolletta
|
Perry,
se non ricordo male tu usavi il lumenarc proprio su 90 cm vero? Credo sia il max che si possa pretendere in fatto di copertura. |
Infatti non te la stavo consigliando ;-) era giusto per farti capire un po' il discorso in generale..
Secondo me, come anche secondo Rive Gauche, , o cambi misure o vai di t5..su 55cm di larghezza ricorda che devi metterne un po' eh ;-) |
pepa_90,
ti confermo la bolletta salata con le HQI da 400W... ;-) #23 Prova a dare un'occhiata quà per le T5... http://shops.venditio.com/meerwasser...ermodule+.html |
un po quanto? ;-) non farmi schiattare qui per piacere :-)) :-)) :-)) no va be basterebbe coprire il wattaggio di 1 HQI da 150 w e 2 T5 da 24w che totale fanno 198 watt........diciamo che 250 watt usando T5 disposti al megli bastano per un 250 litri di acquario o sbaglio? #19
|
grazie Rive Gauche, per il link....dite che un 6x39 watt vada bene? 234 watt totali, ma quanto è lunga?
|
pepa_90,
se vuoi sapere le misure... prova quì.... http://www.aquariumconcept.it/index....sort=2a&page=2 e clicchi su quella che ti interessa..... |
6 da 39w sono poche..siamo sempre lì..dipende solo da uno cosa vuole ottenere e dove vuole arrivare..
Il wattaggio, il tipo di neon, hqi ecc ecc và in base alle misure della vasca, lascia perdere il rapporto W/l..è una cacchiata. I tubi da 39 sono lunghi 85 cm..più la plafo..solitamente arrivi a 100cm..per questo sarebbe l'ideale per 100 cm come detto ;-) Rive Gauche, sì, coprivo 90 cm ma non bene, in ogni caso io la plafo la tenevo giù tutta anche se avevo 400W. Il max "giusto" è 80 cm, se dobbiamo considerare l'ideale, è 70 cm..(secondo me) |
grazie :-)) è lunga 88 centimetri, direi che è perfetta......ho provato a usare il programmino dei consumi (preso da acquaportal) e mi risulta 84 euro al bimestre...sono tanti? anche perchè io ho una tariffa diversa mmm la bioraria mi pare ma non vorrei dire stupidate, cmq pago meno dalle 8 di sera fino alle 7 di mattina per il resto del giorno penso di pagare qualcosina di + :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |