AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario! E ora che fare???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124472)

babaferu 08-04-2008 21:54

...scusa, x fortuna c'è milly che è seria, non a caso è moderatrice....
Attenzione a risciacquare bene le mani dal sapone, o da altre sostanze con cui possono essere entrate in contatto (es creme x mani, sapone....).
ciao, ba

Claudio1975 09-04-2008 09:28

ok allora userò dei guanti. grazie

maurobg 09-04-2008 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Claudio1975, nell'aggiornamento di AP c'è il mio articolo sulle vasche dolci... penso ti possa essere d'aiuto; il link è in firma ;-)

Mi puoi dire che pianta è quella nella prima foto sulla destra e che arriva in superfice?
Grazie.

Paolo Piccinelli 09-04-2008 10:06

echinodorus maior... ma te la socnsiglio perchè arriva a 70 cm come nulla... meglio l'echinodorus bleheri (quelli nel mio profilo negli angoli a dx e sx) ;-)

maurobg 09-04-2008 11:28

Ti ringrazio della risposta ma ho paura di averla già in vasca...
Appena riesco posto una foto per il riconoscimento.
E' da un pò che cerco in internet perchè sulla targhetta del vasetto c'era Spatiphyllum ma non mi tornava molto. In effetti 2 foglie in 15 giorni sono già in superfice.
Non si può usare tipo Vallisneria?

Paolo Piccinelli 09-04-2008 11:36

lo spatiphyllum è una pianta che non andrebbe coltivata completamente immersa... la vallisneria è tutt'altro #24

maurobg 09-04-2008 11:45

Mi sono spiegato male.
Nel vasetto che ho comprato c'era il cartellino dello spatiphyllum però secondo me non si tratta di quello ma di echinodorus maior (posterò foto x verifica).
Ora, ammesso che si tratti di echinodorus, si può utilizzare come la Vallisneria che una volta raggiunta la superfice, non esce dall'acqua ma galleggia e va a creare zone d'ombra? Oppure in superfice marcisce o si brucia sui neon?

Paolo Piccinelli 09-04-2008 11:51

in superficie continua a crescere e subisce due sorti: o si brucia sulle lampade o si allarga facendo ombra alle piante circostanti.

maurobg 09-04-2008 11:52

Ok grazie!

Gianpiero22 10-04-2008 01:24

Tranquillo Claudio1975. Io ho il tuo stesso acquario da 3 settimane, e quindi sono un neofita come te, ma per ora tutto bene. Sono alla fase del "picco dei nitriti" proprio in questo momento. Percio' tra breve la vasca sara' pronta. Le piante le ho messe 5 giorni fa, e sembra che siano sopravvissute allo shock dell'inserimento in acquario. Se ti va ti posso "guidare" un po' io, visto che abbiamo sicuramente le stesse problematiche ma io sono + avanti di te di circa un mese (intendo relativamente alla maturazione dell' acquario). A volte confrontarsi con chi ha appena superato i primi dubbi (e te ne verranno, garantito !) con risultati positivi e' anche meglio che farsi consigliare da acquariofili navigati che talvolta danno per scontato cose che per il neofita non lo sono affatto. Nel caso di domande che richiedono risposta urgente (sempre che siano nell'ambito delle mie capacita' ovviamente) contattami per email: giampiero.stanzione@fastwebnet.it perche' sul forum non ci sono molto spesso. Non farti scrupoli, farebbe piacere anche a me confrontarci e verificare i progressi reciproci dei nostri acquari

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02.