AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema con CO2 a levito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12435)

PavelGTC 12-08-2005 18:17

io nn ho caridinie(causa scalare demonio),me la posso mangiare io? :-D

kurtius 12-08-2005 19:35

Le caridine??? eh no eh! Pe facce un pasto te ce ne vojono troppe!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

M@tTeO 13-08-2005 10:59

Quote:

...non e' che e' il tubo che ti perde co2?
Non credo che sia il tubo a perdere CO2, però potrebbero essere gli innesti del tubo nelle bottiglie.
Oggi se ho un attimo di tempo faccio una prova mettendo tutto sott'acqua e vedendo dove escono le bolle... poi vi faccio sapere #24

M@tTeO 11-09-2005 13:50

Ciao, ho ancora gravi problemi...
Ho rifatto completamente l'impianto controllando che non vi fossero perdite in nessun punto, ho rifatto la solita miscela (1/2 panetto di lievito, 150g di zucchero e 1 cucchiaino di bicarbonato, il tutto in 1 litro d'acqua) e sembrava funzionare tutto a meraviglia.
Dopo 2 giorni si è fermato tutto. -04 -04
Ora esce circa 1 bolla ogni 2 minuti !!!! -05
Non dovrebbe durare un po' di più la produzione di CO2 ?

Ho anche provato con 2 bottiglie ma il risultato è stato pessimo (non so perchè ma non usciva più CO2); ho provato con 2 bottiglie con lievito che sfiatavano la CO2 in una terza che facesse da "polmone" dalla quale usciva il tubicino che andava al diffusore... ma era peggio che con una bottiglia sola ! #23

Cosa sbaglio ??? #24

PavelGTC 11-09-2005 14:24

guarda anke a me è successo,ho tolto la colla secca tra il tappo e il tubo è ho reincollato nuovamente e ho risolto.nn è semplice trovare le micro perdite e comunque ho notato che la colla epossidica dopo un pò tende a cedere

M@tTeO 11-09-2005 23:15

Ho rifatto tutto con un innesto "come si deve" nel tappo. Inoltre ho cambiato il micronizzatore: ora ho messo una classica porosa e sembra tutto funzionare bene.

Anche troppo ! Ho qualche difficoltà a regolare le bolle a meno di 20#30 al minuto; al posto del regolatore del deflussore da flebo ho messo un rubinettino in plastica.

Qualche idea per regolare il flusso ?

P.S.: di solito si parla di bolle al minuto, ma in realtà la dimensione della bolla varia dal foro che c'è nel contabolle... #24

Tropic 12-09-2005 09:35

Quote:

Originariamente inviata da M@tTeO

... al posto del regolatore del deflussore da flebo ho messo un rubinettino in plastica.
...

Occhio che avevo provato anche io con un rubinetto in plastica ma sicuramente hanno delle perdite, difatti basta che ci metti il naso vicino e sentirai l'odore del lievito. Io uso il deflussore per flebo con regolatore a rotella ma anche quello tradizionale và bene solo che dopo un pò apri e chiudi apri e chiudi si rompe il metallo. Ecco perchè uso quello a rotella. :-)

Io uso impianto premium a due bottiglie e con un lievito vado avanti per 15-20gg.

PavelGTC 12-09-2005 09:57

ma la regolazione con la rotella funziona bene?può anke essere chiuso ompletamente?

M@tTeO 12-09-2005 10:25

Quote:

avevo provato anche io con un rubinetto in plastica ma sicuramente hanno delle perdite
Ho provato a metterlo in acqua e non ho visto bollicine, quindi penso che questo non perda.

Quote:

Io uso impianto premium a due bottiglie
Ho provato anche questo, ma per motivi di spazio avevo poco dislivello tra le due bottiglie e l'acqua zuccherata non scendeva nella bottiglia con il lievito. Per questo sono passato al sistema semplice con una bottiglia sola.

Quote:

ma la regolazione con la rotella funziona bene?può anke essere chiuso ompletamente?
Funziona benino e si può chiudere del tutto. Tuttavia ho notato che si rovina parecchio il tubicino perennemente schiacciato dalla rotellina.

PavelGTC 12-09-2005 11:30

Quote:

Tuttavia ho notato che si rovina parecchio il tubicino perennemente schiacciato dalla rotellina.
questo meccanismo nn mi convinceva del tutto #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.