![]() |
ciao ragazzi..oggi sono dovuto scappare.. -97d
resoconto: la xenia si è chiusa....completamente l' anemone è scappata sotto le roccie..... e c'è una mezza invasione di ciano...... |
acqua1, c'era da aspettarselo....
|
due anni son davvero tantissimi... -28d#
|
-20
|
non ti resta che aspettare che passi...l'unica cosa che puoi fare è assicurarti di aver un buon movimento,diminuisci le integrazioni di pappa e sospendi oligoelementi....e allunga il tempo tra un cambio e l'altro...tranquillo con buoni valori e molta ma molta pazienza se ne vanno ;-)
|
quotorobbax, , alza un pelo la plafo, ma non diminuire le ore di luce....gli animali che hai in vasca sono abituati ad avere tot ore di luce, diminuendola di colpo potresti creare anche stress #36#
|
io credo che se i valori sono nella norma,si possa anche ridurre il fotoperiodo...per risolvere i problemi intendo.....
la riduzione del fotoperiodo (credo)sia compensata dalla maggior quantità e qualità di luce... ma non credete che si più innaturale, avere sempre le stesse ore di luce??? non piove mai?? non è mai nuvoloso?? |
acqua1,
Quote:
|
Quote:
se tutto il resto è a posto, il fattore di "stress" si riduce parecchio penso che si stressino di più, (essendo abituati ormai alla vecchia illuminazione) a questa nuova condizione in piena luce.... se superi le 12- 13 ore,magari perche un timer fà cilecca,prolungandola tutta la notte,allora si!!! ma una riduzione di hqi,lasciando solo i neon non penso crei nulla di grave.... |
nel tuo caso e vista la tua situazione anch'io ridurrei il fotoperiodo.. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42. |