AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   CICHLASOMA MANAGUENSE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124257)

fastfranz 08-04-2008 10:55

Quote:

i fratelli dei tuoi che vedo un paio di volte a settimana da Gianni mi sembrano un po' "bloccati"....
Sicuro siano i fratelli dei miei (magari ne parliamo in pvt) perchè chi me li ha dati escluse - a suo tempo - opzioni commerciali.

Tornando ai pesci i genitori dei miei sono cresciuti lentamente (prima riproduzione, se ben ricordo, dopo OLTRE 4 anni -05 -05 -05 ) ed i miei stanno facendo lo stesso ...

impertinente 08-04-2008 12:03

I miei Dovii,circa una 70 di piccoletti li sto facendo crescere in un 650 litri insieme a circa 5-6 coppie di Nigro. Prima dei piccoli nella stessa bvasca ho allevato una coppia di dovii,dove il maschio misurava circa 25#26 cm,la femmina poco meno,che ho regalato a dun mio amico,nella speranza di riuscire a selzionare gli esemplari con i colori che più mi attraggono. Il maschio e la femmina andavo daccordissimo,non hanno mai litigato in 9 mesi,pur essendo entrati in vasca in tempi differenti. Il maschio infatti era molto piu' giovane.
Quando allevai invece i managuensi il maschio era molto aggressivo nei confronti della femmina ogni volta che finivano una ripro.
I miei preferiti rimangono comunque i Doovi,che con il loro carattere mi sanno sempre stupire.

Lssah 08-04-2008 12:11

una foto pareva brutto? :-))

cospicillum 08-04-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
molto interessante l'articolo.

a proposito di Managuensis presso la Biosfera all'Acquario di Genova, nello stagnetto è ospitata una bella coppia.
se vi capita....

intanto conspillicium deve essersi perso tra i meandri di internet... :-))

:-D :-D no ho avuto poco tempo...

nel frattempo ho ricercato i Dovii,devo dire che mi affascinano molto come spece,come colori e come............carattere!
guardate questo link:(NON CONDIVIDO AFFATTO QUELLO CHE FA QUESTO TIZIO !!!)
http://www.youtube.com/watch?v=tK9w1o2MFz4

quanti ne potrei mettere nel mio?ditemi tutto su di loro :-))

cospicillum 08-04-2008 22:14

però pure i Vieja fenestratus non sono male.......... #24 cavolo son tutti belli mi avete fatto fare confusione #23
Diciamo che per il momento sono combattuto fortemente tra i Dovii e il Managuense (sopratutto dopo l'articolo di Fastfranz) #36#

Lssah 08-04-2008 23:02

se posso...evita il Dovii.
per me va ospitato in ben altre vasche.

io sceglierei le Vieja (o le Fenestrata o le Argentea).

cospicillum 09-04-2008 09:38

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
se posso...evita il Dovii.
per me va ospitato in ben altre vasche.

io sceglierei le Vieja (o le Fenestrata o le Argentea).

Altre vasche del tipo?
Non ho problemi di spazio.... ;-) potrei arrivare fino a un 1000 litri o poco + non basterebbero?

Mi piacevano i Dovii perchè assomigliano molto alla cernia maculata che ho nel marino... :-))

Lssah 09-04-2008 11:04

per principio sono tutti pesci che sovraalimentiamo.
lo vedo io con i miei temporalis che sono già quasi raddoppiati in altezza.
quindi un Dovii tenuto a dovere,cibato da acquario crescerà più di 50 cm.
se cresce di meno significa che non ha spazio per farlo.

inoltre se hai già una cernia nel marino cosa te ne fai di un pesce che ci assomiglia nel dolce??

se hai disponibilità di una vasca così grossa perchè non cercare qualcosa che in Italia non si trova??
parlo dei Bocourti o dei Pearsei.
pesci magnifici e tra l'altro piuttosto pacifici.
una coppia di uno ,una coppia dell'altro, e un gruppetto di Uaru Amphiachantoides.

se lo fai giuro che vengo a casa tua con una cassa di vino e mi ci installo per una settimana (a pagamento :-)) )

cospicillum 09-04-2008 12:08

:-D :-D azz mi metti sempre + in difficoltà.....mi devo ridocumentare :-))

Lssah 09-04-2008 12:11

Quote:

Originariamente inviata da cospicillum
:-D :-D azz mi metti sempre + in difficoltà.....mi devo ridocumentare :-))

fai pure.
il momento della scelta è elettrizzante.

è come quando devi uscire con uan ragazza...il massimo è il corteggiamento..poi quando ti ci sei messo insieme la magia è finita #18

vaccate a parte..forse ti ho messo troppi nomi...ma credimi che per la vasca che puoi allestire vale la pena studiare bene la popolazione per avere in vasca qualcosa di inusuale che può darti enormi soddisfazioni (e a me enorme invidia).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45.