AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Differenza deponit mix classic e deponit mix professional.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124176)

Cartiz 05-04-2008 21:53

Più che la stessa dennerle che mi ha confermato che non ci sono date di scadenza non so a chi altro chiedere, non ho chiesto al negozio ma alla stessa dennerle come avete potuto leggere sul link che vo postato, a loro non costava nulla dirmi di cambiarlo con il professional anzi ne avrebbero tratto ulteriore vantaggio di mercato, poi se mi dite quali sono i "rischi" di usare un fondo vecchio rispetto a uno nuovo vorrei capirli.

fischer 07-04-2008 08:47

I rischi di utilizzare un prodotto scaduto e trattandosi di terriccio non li conosco, ma ripeto se vado in negozio specializzato per spendere i miei soldini pretendo di avere un prodotto aggiornato e non scaduto e/o superato. Nonostante la confezione sigillata è sempre una scatola che è ferma da anni, sulla mia la scadenza c'era e riportava anno 2005 essendo nel 2008 ho richiesto alternativa.
Poi ognuno è libero di fare come crede ! ;-)

Dino68 07-04-2008 10:23

Quote:

non ho capito a cosa ti riferisci ????
hai 2 vasche come le mie, la terza di manca ! ;-)

fischer 07-04-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
Quote:

non ho capito a cosa ti riferisci ????
hai 2 vasche come le mie, la terza di manca ! ;-)

Per la precisione ho avuto il marino fino ad Agosto 2007 poi adesso ho solo il dolce. Più di 1 vasca non riesco a gestire. ;-)

Dino68 07-04-2008 17:46

ma si dicevo per dire...

matt 08-04-2008 00:09

Ragazzi per il mio 160 litri netti (100*40*50) ho preso una confezione di deponit da 4.8 kg e una da 2.4 kg..va bene?Oppure dovevo prendere quella da 9.6kg?

Cartiz 08-04-2008 09:23

Guarda nel mio profilo quanto ne ho usato.

fischer 08-04-2008 09:45

risp

Quote:

Originariamente inviata da Cartiz
Guarda nel mio profilo quanto ne ho usato.

14 Kg ? in 120 litri circa?
mi sembrano davvero tanti.......io ne ho messi 5KG.
Personalmente sapevo che abbondare con terriccio significava aumentare il rischio alghe in vasca, ho preso per buono questa teoria e mi son limitato ad inserire 5 Kg. ....però aspetta il parere di più esperti.

;-)

Cartiz 08-04-2008 10:10

Ti riporto testualmente quanto viene scritto sul manuale della dennerle:

Quote:

Disponete sopra il cavetto uno strato di almeno 1,5-3 cm di Deponit-mix, il fondo minerale nutriente a lunga durata di oligoelementi e sostenze nutritive. Più se ne usa, meglio è. Gli strati alti fino a 6 cm favoristono enormemente la crescita, in particolare di cryptocoryne...
continua poi con la disposizione del ghiaietto, ora se lo strato minimo consigliato va da 1,5 a 3 cm per un acquario come quello di matt va da 6 a 12 Kg, ma il consiglio è di fare strati piu alti fino a 6 cm quindi 24 kg.
Anche nel mio caso lo strato consigliato (6cm) avrebbe richiesto 19,2 kg, io ne ho messi 14,4 piu altri 16 kg di ghiaietto cosi da ottenere uno strato medio di 9 cm (come consigliato sempre nel manuale della dennerle) facendo così 7cm sul davanti e 11 dietro.
Non voglio dire che io ho fatto giusto e gli altri no, assolutamente, dico che da inesperto ho voluto seguire la linea di pensiero delle dennerle e ho seguito le istruzioni.

fischer 08-04-2008 10:16

A saperlo potevo metterne di più...... #23 ed io che ho svenduto 4,6Kg. restanti dalla confezione da 9,6kg. #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.