AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 da estintori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124123)

dani85 09-04-2008 00:00

Quote:

Originariamente inviata da vinci_s79
dani, guarda che sono in molti ad usare le bombole degli istintori per uso acquari

ci sono anche molti che spurgano la corallina per il reattore con acido muriatico, molti che utilizzano prodotti di dubbia efficacia/sicurezza(per l'acquario inteso) molti che usano una marea di roba chimica in vasca ec ec... che centra?
io parlo per quel che sò e che ho visto per quella, seppur piccola, esperienza che mi sono fatto... ho già detto che per un dolce proverei pure ma nella mia vasca attuale dove una acropora costa la miseria di 80 € non mi va di usare un estintore per far lavorare il mi reattore(da 600 carte...ps rischio pure la sonda e il controller a esso collegate?!)... non muoio per i 15 € della ricaricabile o i 5 della ricarica....mi dispiace ma non rischio... ho visto troppe vasche ridotte male e troppi soldi spesi per ripristinarle....
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
ripeto se avessi ancora il dolce... allora forse si... qualcuno di voi lo ha attualmente montato? tanto per curiosità

:-)) :-)) :-)) :-))

pclaudio 09-04-2008 20:15

Alfa, Ti assicuro che hai visto male le bombole CO2 per antincendio non hanno il "pescante" per un evidente ragione, se lo avessero pecherebbero CO2 allo stato liqido, e allora non potrebberoo assolvere alla loro funzione, ma emetterebbero un getto di ghiacco secco non utile a spegnere incendi.
Per quanto rigurda il solo contenitore, e non il contenuto, bisogna che la bombola abbia subito un vero processo di bonofica, almeno con vapore surriscaldato e lavaggioo con azoto, a questo punto và ricertificata e scusa costa meno comprarne una nuova, specifica all uso.
Se poi vi và di rischiare con il fai da tè, non posso impedirvelo

Alfa 09-04-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviata da pclaudio
Alfa, Ti assicuro che hai visto male le bombole CO2 per antincendio non hanno il "pescante"

quelle che ho smontato io di persona estintore da 5kg lo aveva forse lo tengo ancora conservato quindi su questo non ho il minimo dubbio.
la bombola ricertificata non costa quanto una nuova generalmente.

pclaudio 10-04-2008 15:22

Quote:

Originariamente inviata da Alfa
Quote:

Originariamente inviata da pclaudio
Alfa, Ti assicuro che hai visto male le bombole CO2 per antincendio non hanno il "pescante"

quelle che ho smontato io di persona estintore da 5kg lo aveva forse lo tengo ancora conservato quindi su questo non ho il minimo dubbio.
la bombola ricertificata non costa quanto una nuova generalmente.

No infatti la sola ricertificazione non costa come una bombola nuova, ma per sicurezza, visto l' uso come già consigliato và bonificata, e il costo delle due oprazioni sommate più lo sbattimento non ne vale la pena.
Per il pescante, non è che hai apero un estintore a polvere?

Alfa 10-04-2008 15:31

per il pesante assolutamente no.
ci vuole per certo

Burgman400 14-04-2008 22:23

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Burgman400, dove hai reprito quel tipo di riduttore? quanto hai speso? io dalle mie parti l'ho cercato per mari e monti e non l'ho trovato.... anzi... l'ho trovato al negozio di acquari ma mi ha chiesto una fortuna!!!! #19 #19 ;-) ;-)

Ho preso riduttore e campana di diffusione in ceramica porosa della TFJ (nel Torinese) , credo non esista più come produttore, il tutto più di 15 anni fa.... sinceramente non ricordo quanto l'ho pagato... eravamo ancora in lire... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.