AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   può un pesce provare paura? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124030)

bettina s. 07-04-2008 10:36

Comunque non è mai stato malmenato da nessuno, tranne il giorno della deposizione della neo coppia, ma quella sera c'era davvero tanto nervosismo: ognuno attaccava tutti gli altri, è per quello che lì ho separati immediatamente: altrimenti ci scappava il morto! #23

4Angel 07-04-2008 10:41

Rientra tutto nella norma. Per stabilire il capobranco difficilmente si assiste a lotte cruente, al limite il "bacio"; durante le deposizioni la musica cambia, e di parecchio! Se le suonano di santa ragione e non è infrequente, purtroppo, che ci scappi il morto.

bettina s. 14-04-2008 21:35

puo' un pesce provare paura? (aggiornamento)

aggiornamento: stamane alle prime ore del giorno, credo (perchè ieri sera tardi non c'era niente) la coppia (?) ha finalmente deposto: c'erano molte uova bianche che son state rimosse, all'accensione delle luci ho notato che ce n'erano anche di trasparenti.
Ora il maschio è nervosissimo, non lascia avvicinare la femmina alle uova e la scaccia in malomodo, ogni tanto soffia con forza sulle uova poi si dedica alla ricerca di possibili nemici, muovendosi a scatti e aprendo e chiudendo la coda, è proprio isterico -05
In particolare ha passato un'ora a prendere a testate un angolo della vasca che è concavo, magari ci vedeva uno strano nemico, così ci ho piazzato al volo una piantina e ora non lo fa più, però è davvero, come dire in stato di alterazione...
Sarà normale alla prima covata, se potessi gli offrirei un sigaro...
Mi domando se il fatto che in vasca ci siano solo loro non sia controproducente, non so, sta di fatto che non fa che guardarci dal vetro in modo davvero inquietante, tanto che io mio marito e mia figlia, abbiamo lasciato il divano più vicino alla vasca e ci siamo spostati in quello a tre metri di distanza, :-)) ma lui ci guarda ancora male, sono preoccupata per la femmina, anche se per prudenza si tiene lontana.

4Angel 14-04-2008 22:04

bettina.s, se le uova rimaste son quelle stanotte le mangerà. Ha bisogno di tempo per capire che non ha nemici per le uova. Abbi fede, una luce notturna ce l'hai?

bettina s. 14-04-2008 22:16

4Angel, si la luce notturna c'è; se si mangia le uova nessun problema, l'importante che non si mangi la consorte #07 è così nevrotico che sta pulendo una foglia vicina #17
Due gocce di valium? O qualche granulo omeopatico tipo coffea... mah, speriamo bene.
Oltretutto non sono nemmeno sicura che quello in foto sia maschio, perchè, mentre l'altra ha ancora ben in evidenza l'ovodepositore, questo ha una puntina appena accennata, e non l'ho visto in tutta la giornata strisciarsi sulla foglia per fecondare le uova, sta solo li a soffiarle, non è che magari è femmina anche questo e si è appropriata delle uova dell'altra?
Questi due mi stanno dando veramente da pensare... Non appena capisco cosa sono li spedisco a razzo nel Rio della mia vicina, senza nemmeno usare il sacchettino #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.