AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   POPOLAZIONE, consigli, critiche, miglioramenti, help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123740)

macguy 01-04-2008 14:02

Quote:

ditemelo se ho detto una cazz....
mmm, no, non me la sento :-D . In ogni caso dire pseudotropheus, effettivamente è troppo generico, anche perchè mi pare di capire che chiami così anche i lombardoi, che ormai non si chiamano più pseudotropheus. E, tra l'altro, sono i più bastardi tra gli ex pseudo.

Quote:

io nel tuo acquario ci vedrei bene:
-saulosi 1m+3 femmine
-un'altro quartetto di mbuna non troppo cattivi( tipo johanni)
-e poi potresti tenere i caeruleus che già hai
ALERT ALERT ALERT si prevedono scambi di coppia e ibridazioni a tre! -11

oceanblu 01-04-2008 14:13

bello il tuo acquario mi piace molto :-)
comunque i frontosa crescono molto lentamente e i valori sono simili,ma meglio che li togli perchè le frontosa sono docilissime inconfronto ai malawi,io ne avevo 1 e poverina era costretta a starsene in unangolino dell'acquario e gli avevano mangiato le pinne.Per gli heminocrhomis invece non sò dirti come sono caratterialmente però se sono compatibili potresti tenerli e metterci labidochromis caeruleus (magari 4) un trio di aulonocara e 4 labidocrhomis Labidochromis freibergi oppure potresti metterci anche una coppia o un trio di saulosi.
Per quanto riguarda gli heminocrhomis non sò dirti...i valori sono simili e non ci sono problemi ma non sò la compatibilità...

Lssah 01-04-2008 14:19

Quote:

le frontosa sono docilissime inconfronto ai malawi,io ne avevo 1 e poverina era costretta a starsene in unangolino dell'acquario e gli avevano mangiato le pinne
e tu a tenerla da sola?

Quote:

Per quanto riguarda gli heminocrhomis non sò dirti...i valori sono simili
veramente in natura gli hemichromis stanno in acque acidissime.
di certo la riproduzione in cattività ha mitigato tali requisiti ma cmq assolutamente non vanno tenuti in vasche malawi, sopratutto per il discorso aggressività intra ed extraspecifica.

macguy 01-04-2008 15:01

Quote:

Per gli heminocrhomis invece non sò dirti come sono caratterialmente però se sono compatibili potresti tenerli e metterci labidochromis caeruleus (magari 4) un trio di aulonocara e 4 labidocrhomis Labidochromis freibergi oppure potresti metterci anche una coppia o un trio di saulosi.

la mia professoressa di diritto mi diceva sempre: "ma se un argomento non lo sai, che parli a fare?".

Sarò sembrato antipatico?

ma mettetevi nei panni di chi chiede: legge questo messaggio, compra un altro paio di caeruleus, li mette insieme agli hemichromis e poi inizia una vana ricerca dei labidocrhomis Labidochromis freibergi. Non trovandoli che fa? Mette una coppia o un trio (tanto è a scelta) di saulosi.

mah.

pippo14 01-04-2008 15:34

mi sembra che sulla attuale popolazione ti abbiano detto tutto... ;-) , su quella nuova io farei: trio o quartetto caeruleus, trio flavus (dato che ti piace ) e trio jhoannii( per l esperienza che ho io non ci sono pericoli di ibridazione con i caeruleus).In questo modo il flavus ti si colora in quanto dovrebbe(con gli mbuna non si sa mai) essere dominante. P.S se scegli questa popolazione puoi non esagerare con le rocciate ;-)

Bestiolino 01-04-2008 17:02

grazie a tutti ragazzi...
macguy, la mia vasca è 120 x40 x40 circa...quindi siamo sui 200 litri
Bibo88, devo dire che i saulosi mi piacciono molto!
oceanblu, non importa se non lo sapevi con precisione, apprezzo comunque !

molto particolari anche i flavus!

oceanblu 01-04-2008 17:25

Quote:

veramente in natura gli hemichromis stanno in acque acidissime
io mi riferivo ai Hemichromis lifalili che non vogliono acque molto acide come i loro cugini Hemichromis bimaculatus.
Comunque mi sono informata bestiolino (che nik simpatico!) ho trovato varie schede che diconono che vanno tenuti come unica specie poichè uccide qualunque specie differente,quindi toglili subito.

Quote:

la mia professoressa di diritto mi diceva sempre: "ma se un argomento non lo sai, che parli a fare?".

Sarò sembrato antipatico?
Si molto...anche perchè esistono altri modi per spiegare che una cosa non va bene....

Quote:

ma mettetevi nei panni di chi chiede: legge questo messaggio, compra un altro paio di caeruleus, li mette insieme agli hemichromis e poi inizia una vana ricerca dei labidocrhomis Labidochromis freibergi. Non trovandoli che fa? Mette una coppia o un trio (tanto è a scelta) di saulosi.

mah.
Forse mi sonospiegata male io,ma intendevo che poteva mettere altri caureuleus in modo da formare un gruppetto di 4 esemplari e magari un gruppetto di freibergi sempre 4 esemplari e un trio di joanni (mi sono sbagliata a dire saulosi) comunque gli Heminocrhomis ho detto più volte che non sò se caratterialmente sono compatibili con ciclidi del malawi! Caspita però cerca di essere meno aggressivo!!!!

Quote:

e tu a tenerla da sola?
In realtà ero ignorante nei ciclidi e la negoziante me lo ha spacciato per un ciclide del malawi, ora lo ha un mi amico che ha un'acquario solo con frontosa.

Bibo88 01-04-2008 21:06

Quote:

Bibo88, devo dire che i saulosi mi piacciono molto!
si sono molto belli...però come mi ha fatto notare il buon mac hanno tutti e due le femmine gialle...se li metti insieme potrebbe venire fuori un orgia poco simpatica

Lssah 01-04-2008 21:13

Quote:

io mi riferivo ai Hemichromis lifalili che non vogliono acque molto acide come i loro cugini Hemichromis bimaculatus.
controlla pure.
i Lifalilii in natura stanno a ph 5.5 a volte,cioè tipo coca-cola.
che poi si adattino all acqua del rubinetto è un altro paio di maniche.

inoltre quelli che si trovano nei negozi sono al 90& ibridazioni tra guttatus,lifalilii e bimaculatus.

pseudo80 01-04-2008 21:15

Saulosi e Johanni=femmine troppo simili #07 .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22.