![]() |
non considerando coralli e pesci...arriverai a 9000..quindi il calcolo di 1500 ogni 100 l. ci stà #17
|
Quote:
Per riempire di SPS un vasca da 600/800 lt servono almeno 40/50 pz di SPS e 10/15 di LPS, più un 6/12 pesci... rifai un po' i conti. ricordo a tutti che la domada era per una vasca degna da "vasca del mese" non x una vasca "in economia".... non una "vasca carina" .... non una vasca "la faccio un po' alla volta comprando sul mercatino"... non una vasca " le telee le prendo quando capita.." |
beh, intendevo vasca del mese perchè se una cosa dìla faccio cerco di farla bene, vengo dal dolce.
beh...quindi se volessi fare una 300 massimo 400 litri i costi sono cmq alti...e poi immagino che in questi prezzi non ci sono controlli elettronici tipo Tunze o robe del genere vero?regolatore automatico dell'acqua di rabbocco e/o comunque tutti gli accessori elettronici per facilitare la vita ad un acquariofilo.... Luca |
Quote:
Pensi che le talee del mercatino non possano diventare belle colonie? Pensi che una buona occasione su un reattore di calcio "usato" comprometta la vasca? "Pazienza" non è forse la prima parola che insegnamo a chi si avvina al marino? Scusa, ma non sono daccordo con te, secondo me, una volta che c'è: 1)Buona conoscenza di base; 2)Buona attrezzatura; 3)Tanta pazienza e dedizione; e non per ultimo poter contare su di un supporto importante come questo portale, Tutte le vasche possono diventare "vasca del mese" ;-) Non penso proprio che i soldi siano alla base della "vasca del mese" anche se, come in tutte le cose, quelli non guastano mai :-D Poi non condivido chi dice "parti con una piccola se poi ti piace cambi" bravi, così spendiamo il doppio! Ripeto: pazienza, documentarsi, valutare tutte le spese necessarie al mantenimento, e scegliere quella che sarà la nostra vasca definitiva ;-) IMHO :-)) |
max_2, sono daccordo parzialmente con te, nel senso che com'è vero che ci vuol pazienza...vada bene per le talee,ok anche per le occasioni (da prendere con le pinze...potrebbero starci anche fregature, che ti farebbero spendere anche di piu), ma purtoppo la verità è che i soldi per allestire un marino ci vogliono eccome, anche per la sola gestione...se poi si parla di vasca seria...allora stare li a cercare l'occasione giusta...avrai sempre materiale non troppo perfomante secondo me... ;-)
|
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...440&highlight=
quì se n'èra parlato...eheh...dai un'occhiata che ti può essere utile, è abbastanza realistico |
...
io penso sia gia' scappato... auhauhauh
|
Quote:
|
Questi topic mi mettono tristezza..... leggi, inizi a pensare a quanto hai speso...
1) stupore 2) bestemmia 3) rimorso 4) disagio 5) chiudi il topic... passa tutto.... e vai nella sezione mercatino.... #18 #18 |
Personalmente non ho mai fatti questi calcoli..penso che starei male per un po' di giorni.
Mi basta bestemmiare quando arriva la bolletta della luce, il resto non voglio saperlo. Il mercatino dà una buona mano a risparmiare, indubbiamente..poi l'importante è cercare di non fare il passo più lungo della gamba, ovvero cercare di fare 2 calcoli sulle spese di gestione più che sull'acquisto del "materiale"..quei soldi si spendono una volta sola, ma la luce (e non solo) si paga regolarmente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10. |