AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   coralli si ....coralli no... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123389)

mino.cruiser 30-03-2008 16:17

...come ci affianco un t8?

Vorrei sapere inoltre dove posso trovare una classificazione facilmente comprensibile degli invertebrati?

mino.cruiser 30-03-2008 16:56

Ricapitolando quindi in base alla mia vasca(160x55x55) e alle luci (t5 6x54watts 120cm di cui 4 bianche e 2 blu) di cui dispongo potrei inserire tutti gli LPS mentre come SPS solo Montipore e Seriatopore sostituendo le due luci blu con due luci Ati Spezial...
.....sono parecchio confuso sui vari invertebrati....ci vorrebbe una classificazione a tabelle ..... ad esempio LPS e SPS sono entrambi coralli duri?
o LPS e molli sono la stessa cosa?.....scusate l'ignoranza....

Abra 30-03-2008 17:06

mino.cruiser, sps sono coralli duri a polipo piccolo ....lps sono coralli duri a polipo lungo....i molli sono molli :-))

sps in generale + esigenti in fatto di luce
lps in generale - esigenti in fatto di luci
molli si crede che vivano bene anche con poca luce ma secondo la mia idea è solo che si adattano meglio
x tutti ci vogliono valori buoni,vasche leggermente + grasse per lps e molli ;-)

mino.cruiser 30-03-2008 17:47

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
mino.cruiser, sps sono coralli duri a polipo piccolo ....lps sono coralli duri a polipo lungo....i molli sono molli :-))

sps in generale + esigenti in fatto di luce
lps in generale - esigenti in fatto di luci
molli si crede che vivano bene anche con poca luce ma secondo la mia idea è solo che si adattano meglio
x tutti ci vogliono valori buoni,vasche leggermente + grasse per lps e molli ;-)

Grazie per la spiegazione chiarissima...
Quindi io dovrei andare ben con:
1)LPS
2)Molli
3)Come SPS solo Montipore e Seriatopore
A quasto punto mettiamo che scelga sui vari negozi online dei coralli che mi piacciono...come faccio a sapere a che categoria appartiene? sul forum c'è una tabella che elenca tutti gli invertebrati divisi per categorie e magari con foto?.....forse stò chiedendo troppo...

ciccio_fibra 30-03-2008 18:33

concordo pienamente sul tipo di invertebrati da inserire.............

io ho una vasca tipo la tua (guarda la scheda)

tutti miei coralli crescono bene ..tranne l'acropora .ora l'ho messo proprio a filo dell'acqua..........ma non so la luce mi pare ancora poca..........

Abra 30-03-2008 18:44

Quote:

come faccio a sapere a che categoria appartiene?
in quasi se non tutti....i siti di vendita ci sono le sezioni sps lps molli e zoantidi ;-) al massio chiedi quì

mino.cruiser 30-03-2008 19:10

Quote:

Originariamente inviata da abracadabra
Quote:

come faccio a sapere a che categoria appartiene?
in quasi se non tutti....i siti di vendita ci sono le sezioni sps lps molli e zoantidi ;-) al massio chiedi quì

Abra..avresti qualche sito anche magari in Europa che ha dei bei prezzi e soprattutto un bell'assortimento?
Purtroppo sono costretto ad acquistare online...vivo in mezzo al deserto...sigh..sigh :-(

Abra 30-03-2008 19:13

stai in italia ;-) metti un annuncio in saper comprare e vedi che te ne dicono un pò :-)

mino.cruiser 30-03-2008 23:47

Tra questi quali secondo te non posso mettere nella mia vasca?
Euphyllia cristata
Zoanthus
Haliclona sp. BLU
Acropora Tricolor
Christusdorn
Montipora digitata
Stylophora
Pocillopora damicornis
Caulastrea furcata
Goniopora
Seriatipora hystrix
Rhodactis
Duncanopsammia axifuga
Blastomussa merleti

....ho fatto una piccola lista per iniziare...

Robbax 30-03-2008 23:55

io lascerei da parte le acropore...per vivere ti vivranno,ma ti si scurirebbero molto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.