AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Aquili Resina Antifosfati-Nitrati Removal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123332)

kira97 31-03-2008 00:13

ok fatto! Tranquillo ;-) anzi, grazie

gerry 31-03-2008 16:54

Se hai usato l'ascarilen è abbastanza normale che ti siano saliti i nitrati; ho visto che quando si usa quel medicinale oltre a far morire le planarie (che rilasciano schifezze varie) anche altri animaletti muoiono e i nitrati salgono di conseguenza; le planarie le avevi aspirate prima di fare il trattamento?.
Dopo aver usato il medicinale hai fatto un cambio massiccio, il carbone lo hai messo (ne devi mettere tanto) e poi lo hai cambiato?
Quante ore ha lavorato l'ascarilen, hai fatto il secondo e terzo trattamento (se non lo fai quasi sicuramente ti tornano).
Oltre a fare quello che ti hanno consigliato continua con i cambi e non aggiungere troppi alimenti (reefboster)

ciao Gerry

kira97 31-03-2008 20:34

hai ragione gerry, lo sò, però i valori alti di nitrati e fosfati li avevo già da qualche settimana....l'ascarilen sicuramente ha fatto si che i valori lievitassero!
ho fatto x adesso un solo trattamento ed infatti ancora qualche planaria c'è! volevo sentore abracadabra anche riguardo a questo, ma al momento mi ha consigliato di non aggiungere niente in vasca, almeno x un pochino! il carbone lo ho messo il giorno successivo facendo il cambio d'acqua del 20%

grazie gerry #36#

Abra 31-03-2008 20:53

kira97, non sò risponderti mi spiace,io planarie non ne ho mai avute...anzi quelle che erano sugli animali sono andate via da sole.

gerry 31-03-2008 21:01

Il giorno dopo?
Occhio che l'ascarilen conviene toglierlo dopo poche ore, quindi quando lo metti dopo 4-5 ore devi fare un cambio massiccio (magari un pò più del 20%) e mettere carbone.
Se non fai almeno due trattamenti è come non averne fatti.... (purtroppo ho usato e visto usare l'ascarilen su diverse vasche)

ciao Gerry

kira97 01-04-2008 09:38

gerry, oggi faccio il secondo trattamento! diluisco il prodotto in un recipiente d'acqua e in 3 ore max lo verso tutto in una zona di forte movimento. ho già preparato ieri l'acqua x il cambio e il carbone è pronto..... spero di elimiminarle definitivamente adesso!

abracadabra, sono arrivate le 2 hqi e le ho montate! ora quanto devo aspettare x portare la plafo all'altezza giusta? che sarebbe cm....?
sono in attesa del letto fluido che deve arrivare da gianni di aquariumcoralreef
non ho x ora aggiunto niente come mi avevi detto! aggi mi appresto a fare un cambio d'acqua ed aspirare una buona parte di fondo!

grazie ragazzi

gerry 01-04-2008 10:11

No, non lo versi in 3 ore, lo versi e basta, dopo 3 ore fai il grosso cambio e riempi di carbone attivo.
Devi fare in modo di far agire il prodotto e poi toglierlo velocemente.
ciao Gerry

PS
l'ascarilen non serve diluirlo, versalo davanti alla pompa di movimento e sbicchieri lo skimmer per la durata del trattamento, poi fai il cambio accendi lo skimmer a manetta e metti il carbone

kira97 01-04-2008 10:46

ok grazie oggi lo farò

Abra 01-04-2008 10:52

kira97, fai il trattamento prima aspetta, il letto fluido e poi monta le hqi ma tienile alte x un pò almeno una settimana,poi abbassi un pò alla volta,l'altezza la devi valutare tù in base alla copertura della vasca ;-)

kira97 02-04-2008 09:10

gerry, ieri pomeriggio ho messo l'ascarilen e dopo 3 ore ho fatto il cambio del 30% inserendo il carbone e riaccendendo lo schiumatoio.... il problema però è stato che inverosimilmente saranno morte 4-5 planarie!!!! -04 -04 -04

come è possibile?!?! il primo trattamento era andato alla grande!

che siano diventate inmuni?!?! -05

abracadabra, il letto fluido dovrebbe arrivare oggi! lo metto e poi ti dico i fosfati a quanto arrivano. Speriamo bene #23

grazie come sempre ragazzi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.