AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   neofita...un errore dietro l'altro! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123152)

SJoplin 28-03-2008 02:05

Quote:

Originariamente inviata da marcola62
Quote:

comunque io non ne farei un discorso di assoluto e relativo, ma semplicemente:

salinità 35 permille
densità (assoluta) milleventitre kg/m3
densità (relativa=peso specifico) uno VIRGOLA zeroventisei

almeno io me la ricordo così...
finalmente....chi semina raccoglie :-D :-D

se il tuo raccolto sono solo io, c'è poco da sguazzare :-D :-D :-D

BABINA76 28-03-2008 09:38

salinità...densità... #12 #12 #12 mi vergogno di brutto ma sto per dirvelo....l'acqua me l'hanno data già salata #12 #12 #12 e poi mi hanno dato una sorta di densimetro che galleggia e mi hanno detto che doveva rimanere tra le due strisce rosse #12 #12 #12
capisco ora dai vostri discorsi che forse non si fa così -20
quindi ora ditemi cosa devo comprare per misurare la densità o la salinità o tutti e due non ho capito niente #17
ciao barbara

Sricecool 28-03-2008 09:50

rifrattometro milwakee magari online..lo trovi anche su Ebay #36#

darmess 28-03-2008 11:15

esatto...con quello avrai un riscontro sicuro, quel densim3tro che ti ha venduto..riportalo e prendi altro

leletosi 28-03-2008 11:31

si è sempre consigliato di tenere d'occhio la salinità perchè appunto come già giustamente detto è un valore indipendente dalla temperatura poichè rappresenta la quantità di sali disciolta al tempo zero....

ho cambiato regola da un po'....

invece di consigliare di comprare prima le luci della vasca sto per cimentarmi nel consigliare di comprare prima il rifrattometro delle luci e di conseguenza della vasca. :-))

SJoplin 28-03-2008 11:50

Quote:

Originariamente inviata da BABINA76
salinità...densità... #12 #12 #12 mi vergogno di brutto ma sto per dirvelo....l'acqua me l'hanno data già salata #12 #12 #12 e poi mi hanno dato una sorta di densimetro che galleggia e mi hanno detto che doveva rimanere tra le due strisce rosse #12 #12 #12
capisco ora dai vostri discorsi che forse non si fa così -20
quindi ora ditemi cosa devo comprare per misurare la densità o la salinità o tutti e due non ho capito niente #17

se ti può consolare io dovrei mettere una pagina di faccine rosse, visto che ho iniziato con l'acqua presa già salata dal negozio, e oltretutto dalle loro vasche (quindi immaginati quanto poteva essere pulita...).

per il rifrattometro va bene uno qualunque, basta che abbia la compensazione automatica della temperatura (ATC). dai un'occhiata pure al post "quanto costa un nano da 40 litri" che c'è la lista della spesa ;-)

Riccio79 28-03-2008 11:53

BABINA76, aspettavo il tuo mp :-)) :-))

valu83 28-03-2008 12:26

lombardo gianni, sul rifrattometro il 35 per 1000 corrisponde a 1026 pochè ha l'ATC (cioè compensatore di temperatura.) in pratica tu misuri l'acqua sempre alla stessa tempertura.. se usi un densimetro la temperartura è quella che trovi in vasca quindi ad es se io tengo 26 gradi e tu 27 e tenessimo tutti e 2 1026 avremmo 2 salinità diverse!!!(giusto??)

BABINA76, non ti preoccupare!! la salinità è importante perchè i nostri amici sottomarini risentono di sbalzi di salinità quindi è importante mantenerla sempre il + costante possibile.. grazie a un sistema di rabbocco (l'acqua evapora mentre i sali no..quindi se tu non mantieni sempre lo stesso livello di acqua in vasca la concentrazione di sali aumenterà..) e preparando l'acqua per i cambi sempre alla giusta salinità.. ;-)

Sandro.. #12 hai ragione scusa..è che ormai 35 per mille è un tasto unico sulla tastiera.. in realtà il concetto è che scegli una salinità e controlli sempre quella indipendentemente dal resto!!!

BABINA76 28-03-2008 13:16

ok ho preso appunti...adesso vado a farmi un giro su qualche sito per vedere... come sono fatti #13

per Riccio79 ti ho mandato un mail (spero)
non ho capito come si mandano messaggi mp

per sjoplin seguirò scrupolosamente la tua lista

adesso compero questi benedetti Salifert e poi quando rifare i test? aspetto almeno 10 giorni ?

SqualoBruto 28-03-2008 15:23

In maturazione devi controllare ed eventualmente integrare Ca , Mg , Kh.
I nitrati faranno l'effetto campana , saliranno poi scenderanno. I fosfati (se ne hai )con le resine ,che vanno sostituite seguendo la guida Leletosi, andranno calando.

Quindi compra questi 5 test, ed un rifrattometro con compensazione come ti hanno già detto tutti questi scalmanati :-D :-D

lombardo gianni,
Quote:

ho notato, almeno nel mio rifrattometro, che quando la salinita^
risulta essere al 35x1000 automaticamente la densita' risulta essere 1026
Su i rifrattometri ci sono due scale : a destra la salinità, a sinistra il peso specifico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.