![]() |
Quote:
Beh la cosa buona è che è nata una nuova professione il "certificatore energetico" :-)) |
Quote:
Quote:
Ciao ;-) |
Scusa s_cocis, ho letto solo ora gli altri tuoi post...allora il certificato energetico sarà obbligatorio da luglio del 2009 per TUTTE le abitazioni, nuove e non...dal 1 luglio 2007 solo per le case di nuova costruzione o case indipendenti....
Quote:
Io visito immobili tutti i giorni e, di norma, le richieste dei clienti sono sempre più alte delle nostre valutazioni....Ma sai cosa penso io? Che "ha ragione chi vende"....se ritengo che un immobile sia ad un prezzo troppo elevato io non lo perndo nemmeno in vendita, ma se quell'immobile viene venduto vuol dire che la mia valutazione era errata (difficile) o che quel proprietario sia stato così fortunato da trovare un "pollo" (difficile)..... Ora, i prezzi delle case sono andati alle stelle perchè LA GENTE ha comprato spendendo cifre che non si poteva permettere, mutuandole interamente...oggi quegli stessi mutui sono andati alle stelle, conseguentemente la gente ci pensa su dieci volte prima di acquistare..... perchè fino a 2 anni orsono fare 200.000 euro di mutuo o farne 210.000 ti cambiava poco o niente in termini di rata mensile....Ora cambia...... Certo, il passaggio dalla lira all'euro ha portato un innalzamento immediato dei prezzi, come per tutto il resto d'altronde.... si è subito detto che il rischio era che le vecchie 1000 lire sono diventati il nuovo 1 euro, raddoppiando così quasi tutto.... prima andavi al bar facevi colazione con cappuccio e briosche e spendevi 3000 lire, ora spendi 3 euro. Lo sappiamo tutti che è così.... le case non hanno fatto differenze dal resto dei beni... Forse perchè qlc deficiente ha chiuso il cambio euro\lira a 1936,27 #07 -04 #07 Invece altri paesi un po' più furbi hanno chiuso ha importi differenti...era già sufficiente che l'euro venisse quotato come il marco, e le cose oggi sarebbero diverse..... Certo, l'euro è diventato molto forte, con un grande potere d'acquisto internazionale...però, chissà perchè, il petrolio rimane indicizzato al dollaro #24 |
è un'altra legge buona solo ad ingrassare le tasche di alcuni professionisti.......proprio come quando hanno autorizzato le officine ad effettuare le revisioni degli autoveicoli............ #07
|
Quote:
Cmq quello che dici è verissimo. Purtroppo è così. Poi ci sono zone che si sono sicuramente valutate come appunto quelle che dicevo prima io e cioè San Benedetto e Grottammare e l'euro a fatto il resto.... Pensa che nel 1999 le nuove abitazioni qui da me venivano 1 milione e settecentomilalire al metro quadro. Lo so perchè mia nonno comprò un'appartamentino con i risparmi della sua vita... Quindi circa 850 euro al mq... dopo 8 anni... ci vogliono almeno 2500 euro... cioè circa 5 milioni di lire al mq. Mia madre nel 99 guadagnava 1.600.000 lire. Il mese scorso è andata in pensione e il suo ultimo stipendio è stato di 1200 euro... cioè circa 2.300.000 lire... Azz... non sarebbe dovuto almeno raddoppiare?? -04 Io mi ricordo sempre quello che mi/ci disse il padre di un mio caro amico: "Io una famiglia e una casa me la sono fatta quando avevo 25 anni... voi??" E lo stesso penso valga per gran parte dei nostri genitori. Prima probabilmente si facevano più sacrifici, verissimo, ma anche l'operaio o il semplice impiegato si poteva permettere almeno un'appartamento di 120 mq. Oggi una famiglia con due stipendi normali, al massimo può permettersi un appartamento di 70 mq e per pagarlo deve fare i salti mortali! Prima invece si pagava il mutuo (con tassi moooolto più alti di quelli attuali) e si riusciva anche a mettere da parte qualcosa e spesso poi si reinvestiva con l'acquisto di un secondo appartamento più piccolo da dare ai figli e affittare magari fino a quando non si sarebbero trasferiti. Oggi noi queste cose ce le sogniamo #07 Speriamo cambi qualcosa presto... altrimenti qui si fa la fine dell'Argentina... Ciao ;-) |
Quote:
si perchè c'era una persona incaricata da qualcuno, alla quale hanno dato il compito di chiudere la lira ad un determinato valore....... :-D :-D :-D :-D ma per piacere. #07 |
Quote:
E visto che hai la memoria un po' corta ;-) ti vorrei ricordare che stiamo ancora aspettando il rimborso dell' UNATANTUM che ci era stato promesso, visto che quella tassa serviva SOLO momentaneamente.... :-D :-D |
Quote:
|
Riccio79, ma dove vivi tu? guarda che il cambio è stato fissato in base alle quotazioni dell'epoca e non certo a piacere di qualcuno o di qualcun altro!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |