AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe verdi filamentose....non so più che fare....!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122705)

Paolo Piccinelli 23-04-2008 08:06

le caridine si arrampicano dappertutto... foglie, riscaldatore, arredi, legni.

Per la perfetta "squadra pulizie" io farei un team cmposto da un paio di neritine (lucida-legni) che mangiano anche le alghe nere a pennello e qualche caridina japonica (le cherry con i ram possono essere predate) :-))

PS le caridine in ragione di 1 ogni 10 litri d'acqua circa ;-)

Miranda 23-04-2008 10:17

le mie 2 neritine mangiano poco!
Le ampullarie a me non hanno mai mangiato un'alga, le filamentose le mangiano?
Ma forse meglio le caridine, almeno hanno un carico organico inferiore

Paolo Piccinelli 23-04-2008 10:59

Quote:

Ma forse meglio le caridine, almeno hanno un carico organico inferiore
diciamo 1 a 5, probabilmente ancora meno... e poi le lumache non si arrampicano sulle foglie delle crypto e sulle piante a stelo, sono troppo pesanti.

gab82 23-04-2008 16:59

Perchè le japonica e non le red cherry???????

Miranda 23-04-2008 17:02

infatti sto pensando ad una delle 2 specie, ho pure aperto un topic nella sezione Crostacei, per fugare i miei dubbi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...32176dde2a5f2d

solo che non mi ha risposto ancora nessuno #13

gab82 08-05-2008 21:37

Piccolo aggiornamento......non riesco a liberarmi delle filamentose.....domani mi arriva uno scquadrone di 25 red cherry........

vediamo chi vince!!!!!!!!!!! -04

gab82 13-05-2008 19:52

Le caridine sono arrivate....sono piccolissime....meno di un CM........ma i pesci non riescono a predarle, perchè sono troppo veloci..... :-D

Oggi ho tagliato l'althernanthera.......parecchie foglie delle echinodorus....(di più non posso tagliarne......)
Poi ho aperto il filtro e cambiato la lana di perlon........

e già che c'ero ho cambiato le resine antifosfati seachem....le altre erano nel filtro da 3mesi........forse si erano esaurite...ed i fosfati staranno a 1000.... #07 ....mannaggia a me......devo ricomprare il test...... #07

ragazzi.....ma le resine quanto durano??????

Paolo Piccinelli 14-05-2008 08:03

Quote:

ragazzi.....ma le resine quanto durano??????

circa 3 mesi... almeno le JBL che ho in casa ;-)

gab82 14-05-2008 14:30

allora anche le mie SEACHEM erano belle che finite.. #07 ..considerando anche il carico organico della mia vasca...... #13

Sicuramente l'esplosione algale sarà stata dovuta ad un picco dei fosfati, che non ho potuto controllare perchè mi è finito il test....... #09

Appena lo trovo lo ricompro.....intanto ho messo un mezzo barattolo nuovo di resine....il mezzo barattolo SEACHEM che era rimasto...(dose per 120 litri).... ;-)

Vediamo come va....anche le red cherry vedo che si danno parecchio da fare sul fondo........

gab82 18-06-2008 21:51

Vi aggiorno sulla situazione ragazzi...

....non c'è niente da fare!!!!!!!!!!!!! -20 ....non riesco a liberarmi delle alghe......

ho controllato di nuovo e costantemente i valori "cruciali".....

PO4 0.03 (la nuova dose di resine ha fatto effetto subito)
NO3 5 (e somministro nitrogen a giorni alterni...)

sto sempre molto attento a non dare dosi eccessive di mangime...e se mi sbaglio non somministro le tabs ai cory.....

Ho ingaggiato:

3 ampullarie
1 neritina
10 planorbarius red
uno squadrone di red cherry.....

Eppure non c'è verso.....!!!!!! #07

ora direte.....hai troppi pesci e animali......

VERISSIMO.........ma allora dovrei avere valori di fosfati e nitrati alle stelle........INVECE SONO BASSI!!!!!!!!!!!!! -28d#

le luci le ho sostituite con 4 neon T5 da 24w

accese 9 ore (13#22) la coppia 830 e 940....
accese 7 ore (14#21) anche la coppia 840 e 965

Non so più che fare ragazzi.....vi prego datemi una mano......sennò mi tocca usare il PROTALON.......ma ciao ciao a lumache e red cherry.... -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.