![]() |
le caridine si arrampicano dappertutto... foglie, riscaldatore, arredi, legni.
Per la perfetta "squadra pulizie" io farei un team cmposto da un paio di neritine (lucida-legni) che mangiano anche le alghe nere a pennello e qualche caridina japonica (le cherry con i ram possono essere predate) :-)) PS le caridine in ragione di 1 ogni 10 litri d'acqua circa ;-) |
le mie 2 neritine mangiano poco!
Le ampullarie a me non hanno mai mangiato un'alga, le filamentose le mangiano? Ma forse meglio le caridine, almeno hanno un carico organico inferiore |
Quote:
|
Perchè le japonica e non le red cherry???????
|
infatti sto pensando ad una delle 2 specie, ho pure aperto un topic nella sezione Crostacei, per fugare i miei dubbi:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...32176dde2a5f2d solo che non mi ha risposto ancora nessuno #13 |
Piccolo aggiornamento......non riesco a liberarmi delle filamentose.....domani mi arriva uno scquadrone di 25 red cherry........
vediamo chi vince!!!!!!!!!!! -04 |
Le caridine sono arrivate....sono piccolissime....meno di un CM........ma i pesci non riescono a predarle, perchè sono troppo veloci..... :-D
Oggi ho tagliato l'althernanthera.......parecchie foglie delle echinodorus....(di più non posso tagliarne......) Poi ho aperto il filtro e cambiato la lana di perlon........ e già che c'ero ho cambiato le resine antifosfati seachem....le altre erano nel filtro da 3mesi........forse si erano esaurite...ed i fosfati staranno a 1000.... #07 ....mannaggia a me......devo ricomprare il test...... #07 ragazzi.....ma le resine quanto durano?????? |
Quote:
circa 3 mesi... almeno le JBL che ho in casa ;-) |
allora anche le mie SEACHEM erano belle che finite.. #07 ..considerando anche il carico organico della mia vasca...... #13
Sicuramente l'esplosione algale sarà stata dovuta ad un picco dei fosfati, che non ho potuto controllare perchè mi è finito il test....... #09 Appena lo trovo lo ricompro.....intanto ho messo un mezzo barattolo nuovo di resine....il mezzo barattolo SEACHEM che era rimasto...(dose per 120 litri).... ;-) Vediamo come va....anche le red cherry vedo che si danno parecchio da fare sul fondo........ |
Vi aggiorno sulla situazione ragazzi...
....non c'è niente da fare!!!!!!!!!!!!! -20 ....non riesco a liberarmi delle alghe...... ho controllato di nuovo e costantemente i valori "cruciali"..... PO4 0.03 (la nuova dose di resine ha fatto effetto subito) NO3 5 (e somministro nitrogen a giorni alterni...) sto sempre molto attento a non dare dosi eccessive di mangime...e se mi sbaglio non somministro le tabs ai cory..... Ho ingaggiato: 3 ampullarie 1 neritina 10 planorbarius red uno squadrone di red cherry..... Eppure non c'è verso.....!!!!!! #07 ora direte.....hai troppi pesci e animali...... VERISSIMO.........ma allora dovrei avere valori di fosfati e nitrati alle stelle........INVECE SONO BASSI!!!!!!!!!!!!! -28d# le luci le ho sostituite con 4 neon T5 da 24w accese 9 ore (13#22) la coppia 830 e 940.... accese 7 ore (14#21) anche la coppia 840 e 965 Non so più che fare ragazzi.....vi prego datemi una mano......sennò mi tocca usare il PROTALON.......ma ciao ciao a lumache e red cherry.... -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52. |