AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   La vasca in giardino :-) nuove foto pag.5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1227)

Massimo Suardi 24-03-2005 02:00

beh guerda non so dirti ancora la temperatura...cmq pensavo verso fine aprile maggio...ma l'idea di dover tenere una vasca in cortile mi sta passando...
non avrei la costanza di seguirla con le adeguate cure...

bonzo76 24-03-2005 10:12

Quote:

beh guerda non so dirti ancora la temperatura...cmq pensavo verso fine aprile maggio...ma l'idea di dover tenere una vasca in cortile mi sta passando...
non avrei la costanza di seguirla con le adeguate cure...
non so la temp. li, cmq devi vedere la temp di notte perchè anche se magari di giorno hai gia 22#24 gradi, magari di notte scendi ancora sotto i 18 cosa molto probabile e non gli fa proprio benissimo #07

guppys 24-03-2005 12:06

X ki ha detto ke non si può realizzare una vasca senza filtro:

http://www.maughe.it/faq/carassius/pond.htm

cri 24-03-2005 17:42

ocio che le cozze UNIO ed ANODONTA sono bivalvi di ACQUA FREDDA, e se la vasca d'estate diventa incandescente, vengon fuori le cozze bollite! :-)

se dovessero morire e non te ne accorgi è un casotto perchè oltre ad inquinare l'acqua con la decomposizione, rilascerebbero la foltissima flora batterica che contengono al loro interno per filtrare l'acqua! -28d#

Luca Betta 24-03-2005 18:36

Beh la vasca è bella, perchè non la errdi un po? ;-)

bonzo76 25-03-2005 16:31

il grande maughe!!!
Quote:

Beh la vasca è bella, perchè non la errdi un po?
#24 ???? in che senso? se tanto non si vede perchè è interrata.... :-D :-D :-D

guppys 27-03-2005 03:10

Secondo voi una vasca ovale sempre di quelle per metterci i vestiti da stendere fuori al balcone potrebbe essere buona?

cri 27-03-2005 11:46

Quote:

Originariamente inviata da guppys
Secondo voi una vasca ovale sempre di quelle per metterci i vestiti da stendere fuori al balcone potrebbe essere buona?

una bacinella? Penso di si, ma è un po' piccolina! :-)

carmelof 27-03-2005 11:59

Quote:

Può andare bene ma dipende tutto da cosa ci metti e dalla tua bravura/esperienza/sensibilità nel tenerla!
Ciao
Carmelo

Marco AP 27-03-2005 13:14

Quote:

Originariamente inviata da guppys

Dipende molto dalle dimensioni....
Inoltre tenete sempre presente che queste vasche all'aperto, hanno una specie di ciclo iniziale da superare... e cioè inizialmente l'acqua diventa verdissima. Le alghe unicellulari che si formano producono molto ossigeno e il pH tende a salire a valori altissimi, anche oltre il 10! Quindi non fate la cavolata di mettere subito i guppy, perchè dopo un po' vi schiattano....
Cmq, tornando al ciclo, io ho notato che dopo un mesetto che la vasca è all'aperto, senza mai fare cambi o altro, l'acqua torna a schiarirsi e le aghe unicellulari scompaiono per dare posto a quelle verdi filamentose, che spesso formano come dei cordoni che partono dal fondo della vasca. Se misurerete il pH noterete che è sicuramente tornato a valori accettabili e quindi è ora di inserire i pesci!
Preciso che non so se ci sia qualche teoria specifica perchè avviene questo... cioè, magari avviene solo a me :-))
Tuttavia, un modo per evitare questa esplosione di alghe è quella di far galleggiare in superfice dei pezzi di polistirolo che coprono almeno l'80% dello specchio d'acqua. Sicuramente questo non fa avvenire l'esplosione di alghe, ma è bene sapere che la rallenta solamente...
In questo caso, volendo, si potrebbero anche inserire subito i pesci, ma tenete presente che dopo qualche settimana il pH tenderà a salire e di molto. Solitamente i pesci si abituano, ma se la vasca è molto grande (io ad esempio in giardino ho una vasca interrata di 5.000 litri, quelle in cemento per intenderci) state sicuri che non vedrete guppy per molto tempo -05, poichè l'acqua è verde e prima che supera la fase che vi ho detto sopra, è ora di ripescarli perchè è freddo...
Altra soluzione potrebbe essere quella di inserire della lenticchia d'acqua, anche se a me mi sono sempre crepate... o cmq vivacchiavano senza mai espandersi come potrebbe avvenire in acquario... boh...
Infine, sappiate che in bacinelle di 60, 100 litri, la saturazione sarà molto rapida... cioè, il carico organico che potrà sopportare sarà presto saturo! Quindi inserite al massimo due femmine, non di più, perchè se vi partoriscono anche solo 4 femmine contemporaneamente, rischiate che la vasca non regga la popolazione presente e quindi nitrati alle stelle e pesci che muoiono. In vasche più grandi, invece, il discorso è differente... Io due anni fa raccolsi nel vascone da 5000 litri almeno 400 guppy e ne avevo inseriti solo una quindicina, di cui 10 femmine.
Altra cosa interessante che noterete in queste vasche grandi è il comportamento degli avannotti che si muovono in gruppo, un po' come avviene per gli avannotti che si vedono in mare d'estate, e le femmine, invece, le vedrete molto raramente perchè stazionano spesso sul fondo.
Ciao! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31.