AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   aiuto problemi parassiti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122685)

bernale 26-03-2008 22:33

ragazzi cosa posso fare il sale non ha mica funzionato... che mi consigliate un medicinale? camacell oppure quello della jbl? attendo non vorrei che situazione degenerasse

Pigeon76 27-03-2008 10:14

mah!!! secondo me non è niente di grave, tieni pulita la vasca, cambi con acqua stabulata.
se aumentano vediamo il da farsi :-))

bernale 27-03-2008 10:44

oddio non vorrei peggiorare la situazione. vedo che si grattano di continuo che si scuotono ecc. nel cibo sono molto variabili non hanno piu la voracita di una volta (e questo quello che mi preoccupa). BOOOOOOO

Pigeon76 27-03-2008 10:59

come li fai i cambi di acqua e ogni quanto?

bernale 27-03-2008 14:39

cambio 50 litri d'acqua alla settimana su 150 litri netti .Secondo me si tratta di parassiti,vedo i pesci molto infastiditi.Vorrei utilizzare un medicinale.Cosa mi consigli considerando il mio acquario con arredamento e piante?

Pigeon76 27-03-2008 16:01

se si strusciano, sbadigliano e magari hanno la respirazione accelerata, è possibile che siano parassiti alle branchie, non sono niente di grave e non è importante essere tempestivi con il medicinale, ti ho chiesto come gestivi la vasca perchè molte volte confondiamo branchiali con dei fastidi dati dall'acqua troppo nuova usata per i cambi.

Per quanto riguarda questi parassiti non sono pericolosi, ma danno molto fastidio, sono tipo dei vermetti che per rimanere attaccati usano degli uncini e quindi provocano solletico.

se sei proprio sicuro, io ti consiglierei il tremazol della Sera lo puoi usare facendo dei bagni da 20 minuti per pesce in una vasca a parte molto bene areata. ;-)

bernale 27-03-2008 16:35

capito pigeon ma quelli alle branchie si attaccano anche sulla pelle? poveri i mei pesciolini. comunque utilizzo acqua stabulata 50% osmosi e 50% di rete. Potrebbe funzionare anche il camacell o iquello della jbl? non ho una vasca per poter mettere i pesci ammalati. Non fa se li curo tutti nell medesimo acquario? altrimenti utilizzo un secchio di 10 litri potrebbe fare?

Pigeon76 27-03-2008 16:51

per quanti giorni la lasci stabulare?

Il calmacell te lo sconsiglio, quello della jbl non lo conosco (ci sono tanti prodotti :-D )
va bene anche il secchio, ma mi raccomando non quello che usa la mamma per il bucato, comprane uno nuovo. mettici dentro un riscaldatore e un areatore.

Pigeon76 27-03-2008 16:59

Quote:

Originariamente inviata da bernale
capito pigeon ma quelli alle branchie si attaccano anche sulla pelle?

se hai un pulitore in vasca, magari lo hai visto attaccare i dischi, ma non lo fa per fargli male ma solo per ripulirli da schifezze. :-))

bernale 27-03-2008 18:08

la lascio stabulare per 3-4 giorni e la riscaldo prima dell inserimento. si di pulitori ne ho ma non gli ho mai visti ad attaccare. il medicinale della sera e difficile a reperirlo. cavoli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23.