![]() |
ok allora tolgo il carbone....
ma quelle spugne li non si devono mai cambiare/lavare? e la lana? |
le spugne le lavi (mai più di una alla volta con acqua dell'acquario e mai di rubinetto) solo quando vedi che il flusso rallenta.. se tu metti un bel pò di lana di perlon si ciuccia le parti peggiori e nn avrai facilmente spugne intasate ;-)
Metti due strati di perlon e quando è sporca (dipende da quanti pesci hai ecc ecc.. di solito ogni 2-3settimane) cambi lo strato sopra e metti sotto un nuovo strato, così eviti che togliendo la lana il nuvolone che sollevi si depositi sulle spugne ;-) Puoi anche lavare la lana di perlon invece che cambiarla (quella che metti nuova prima sciacquala) ma potrai farlo un paio di volte e di solito è meglio cambiarla. |
Ciao, per la pulizia delle spugne fai come dice Cleo, non lavarle tutte contemporaneamente, anzi cerca di allungare il più possibile questa operazione.
Per lavarle usa l'acqua che hai appena tolto per effettuare il cambio acqua. I batteri del filtro sono fondamentali perche trasformano le sostanze nocive in altre sostanze meno tossiche e più facilmente assimilabili dalle piante. Il carbone non usarlo se non c'è un motivo specifico. Ciao |
ho tolto adesso le due spugne in carbone visto che tutti mi avete detto che non andavano messe ma non ho aggiunto altrte spugne filtranti,ne ho lascete due per ogni strato.
va bene? poi mi sa che ho fatto una cavolata: ho cambiato la lana visto che era davvero sporca e ne ho messa una nuova......non dovevo? |
Se era sporca hai fatto bene si.. la lana puoi cambiarla (magari a quella nuova io prima di metterla dò una sciacquata per sicurezza) :-)
Il resto è ok così |
una cosa:
il carbone assorbe tutte le sostanze dannone e non ma l'azione di rinchiudere le sostanze dannose con cosa va compensata? alla fine quando si deve usare il carbone? |
Quote:
Riassumento quindi normalmente si usa se si vuole rapidamente un'acqua limpida quando abbiamo immesso un legno o abbiamo intorpidito l'acqua, ma più frequentemente viene messo dopo una cura medicinale per qualche giorno e poi si leva. |
ok tutto chiaro adesso.
grazie mille ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |