AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori un po' strani... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122290)

babaferu 20-03-2008 16:21

Marcone, hai fatto bene a mettere i batteri!
tieni d'occhio i pesci, se li vedi boccheggianti, fai subito un'altro cambio.
ciao, ba

scriptors 20-03-2008 17:28

scusate ma credo sia meglio evitare di inserire batteri in queste condizioni #24

il motivo del 'mesetto' di maturazione del biologico è dato dalla lentezza con cui si sviluppano i batteri che trasformano gli NO2 in NO3 che sono molto più lenti nel proliferare (ammesso che abbiano nutrienti e quindi NO2 a disposizione)

il picco degli NO2 è dato quindi proprio dal fatto che i batteri che trasformano NH4 in NO2 si moltiplicano molto prima dei secondi e quindi in vasca si crea un elevato tasso di NO2 dato che i batteri che trasformano NO2 in NO3 devono ancora aumentare di numero ... insomma detto in poche parole

in questa situazione andare ad aggiungere attivatore batterico (ammesso che siano in proporzioni di 50 e 50% ... ma ci credo pochissimo) significherebbe aumentare ulteriormente i 'produttori' di NO2 e quindi aumentare ancora di più il danno in vasca

bubba21 20-03-2008 17:40

Ma scusate un attimo, ma secondo voi è normale avere gli NO2 a 5? Cioè io non li ho mai sentiti nominare, massimo che ho sentito erano 2, ma cinque proprio mi sembrano esagerati...

babaferu 20-03-2008 17:43

scriptors, io non ho mai usato i batteri, credevo che messi a questo punto potessero aiutare il lavoro del filtro....

ma anche fatto il tuo ragionamento, se lui fa comunque i cambi (altrimenti schiatta tutto), non gli conviene metterli per reintegrare i pochi già formati che ha tolto?

(insomma, comunque è chiaro che stiamo un po' ragionando di che morte morire....)

ciao, ba

scriptors 21-03-2008 10:42

questo è certo, se il valore degli NO2 è realmente 5 mg/l ... ma credo che non ci sarebbero più i pesci in vasca #23

cause di forza maggiore ho avuto degli avanotti e alcuni red cherry a 0,3 (ma hanno passato tutti indenni la nottata)

Marcone, non conosci nessuno che possa farti la misura degli NO2 con altra maca di test ?

Marcone 21-03-2008 12:53

oggi provo a portare dei campioni in un negozio che fa i test dell'acqua...
cmq la cosa strana è che i miei pesci sembrano sanissimi..i colori sono normalissimi...***** ***** ***** -04 -04 -04

bubba21 21-03-2008 12:54

Marcone, io starei abbastanza tranquillo.. Fai un cambio come ti è stato detto per sicurazza, e poi fai un test che sia sicuro, perchè sono abbastanza scettico sui NO2 a 5..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.