AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   prima esperienza, consigliatemi grazie fatto i primi test... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122155)

darmess 20-03-2008 19:07

diciamo che io metto le resine per abbassare il kh

Bubi82 20-03-2008 22:20

Quote:

diciamo che io metto le resine per abbassare il kh
#24 #24

darmess 21-03-2008 08:59

ragazzi perdobatemi...invece di fare i misteriosi...faccine....domande trabocchetto...non sarebbe piu semplice spiegare?..io se volete cerco il post...all'inizio quando avevo il kh altissimo...mi è stato detto "metti le resine vedrai che abbasserà...sbaglio? in cosa...a che servono allora le resine?se non avete giustamente tempo per spiegarmelo..mi potete postare un link dove c'è spiegata questa parte?

SJoplin 21-03-2008 10:48

darmex, scusa sai.. ma secondo me dopo dei mesi che sei qua è un dubbio che non dovresti avere proprio.
le resine che intendiamo di solito, SERVONO ad abbassare fosfati ed eventualmente silicati e hanno tra le CONSEGUENZE (il più delle volte non desiderate) un calo di del kH.
tra l'altro è un concetto che ricorre piuttosto di frequente, vedi il post di lombardo gianni dell'altro giorno, che hai letto sicuramente.
è evidente che se qualcuno chiede a cosa servono e te gli rispondi quello che hai scritto, bisognerà pur aggiustare il discorso, no?

darmess 21-03-2008 11:15

si assolutamente....forse non mi sono spiegato....vista la cappellata che ho detto...bastava dirmi...darmex stai sbagliando..le resine servoper per...etc etc. invece mi fate altri quesiti ed io vado in ulteriore difficoltà :-))
adesso so' perfettamente a cosa servono le resine...grazie al tuo intervento...grazie!

redcherry 21-03-2008 13:41

ciao raga, un'altra domanda....
sono alla prima settimana di maturazione con 2 ore di fotoperiodo e da lunedì prox 4 ore, posso inserire una caulerpa????
cortesemente potreste dirmi i valori ideali???
kh??
ph??
calcio??
fosfati??
salinità??
e...altro..
e..il carbone lo uso???
se si quando?? sempre??
grazie a tutti

Bubi82 21-03-2008 14:24

redcherry, ma il mese di buio l'hai finito? perchè iniziare precocemente il fotoperiodo in una nano significa esplosione algale difficile da contenere, eviterei caulerpa o altro, specie in un sistema "instabile" in quanto sei ancora agli inizi

kh 7-9
ph 7,9-8,2
calcio 420-430
po4 ( 0-prossimi allo 0)
salinità 35 x 1000 con rifratoometro atc (compensazione automatica della temperatura)
no3 (0 o prossimi allo 0)
no2 0
mg 1320#1350

valori non "fissi" ovviamente, tieni comunque conto che in maturazione molti di questi tendono ad essere "ballerini" dovuti proprio ad una stabilità chimico-biologica che s deve instaurare

per il carbone, la dose è 1gr per litro d'acqua, l'uso dipende dalla necessità (rendere cristallina l'acqua, etc...) non lo terrei sempre o per lo meno lo cambierei con una certa frequenza (ogni 2 settimane per esempio) ;-)

redcherry 21-03-2008 14:38

grande bubi82 grazie,
sei stato dettagliato e preciso, purtroppo il periodo di buio non l'ho fatto...
il mio pescivendolo non me lo ha detto....
ho inserito sabbia di aragonite con r.o. e sale e dopo 2 gg. ho inserito le rocce con 2 ore di fotoperiodo.
ciao

Regulus 21-03-2008 15:45

Quote:

purtroppo il periodo di buio non l'ho fatto...
il mio pescivendolo non me lo ha detto....
#23 #23 redcherry, cambia pescivendolo che farti iniziare senza mese di buio significa gestione difficilissima causa esplosione algale

redcherry 21-03-2008 18:52

hai ragione, ovviamente mi è scaduto e lo reputo un venditore di pesci rossi... come tanti altri.
martedì acquisto uno schiumatoio a pompa non con porosa.
mi dareste indicazioni sul corretto utilizzo, e come posizionarlo x un corretto uso?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.