![]() |
Quote:
vediamo ora che si può fare... che valori hai in vasca?no2,no3,po4,ca,kh,mg...i test non farteli fare dal negoziante...falli tu.Quanto tempo ha la vasca? |
Lasciando perdere cio' che ti ha detto il negoziante io direi che hai poche rocce (dovresti averne 1 kg ogni 5 litri di acqua) e il tuo acquario sta maturando. Cio' comporta che hai molti nitrati (se li ha misurati il negoziante fattidire quanti sono perche' sicurament esono alti) i nitrati nutrono i batteri che li trasformano in azoto che si esprime con le bollicine ce vedi sulle rocce.
A cio' si aggiunge il filtro biologico e lo strato di sabbia che praticamente producono nitrati. Ora io inizierei a postare per consigli su 1) togliere il biologico 2) mettere altre rocce 3) togliere o lasciare la sabbia in ultrimo non vedo pompe di movimento o credo do nn vederle , se non le hai dovresti mettere o due marea o due koralia 2: i coralli con l'acqua ferma muoino come la cladiella In linea di massima lentamente gli errori si correggono e non devono essere fonte di demotivazione. Sei partito male con consigli sbagliati, si aggiusta, anche se a costo di tempo e qualche perdita (gia' hai perso un organismo molto resistente). Non demordere perche' di cavolate ne abbiamo fatte tutti (suggerisco ad ognuno di rileggere i primi post di ognuno io ho letto quello di Matteo Algranati :-)) ) inizia con postare per consigli su come fare a realizzare i tre passi sopra citati. |
mauro56, ma se ha un dsb può mettere anche meno rocce...ovviamente facendolo maturare a dovere...e facendo un VERO dsb ;-)
|
Quote:
Comunque un punto a suo favore, ottimo! Dategli consigli sulla maturazione e sulle funzioni del DSB, come documentarsi e farlo partire al meglio, sono certo che tutto si aggiusta !! |
Intanto buona pasqua.
Robbax, l'acquario ha 3 mesi, ho inserito acqua e rocce il 19 dicembre scorso. Riguardo ai valori in acqua purtroppo so solo che i nitriti sono a zero, i nitrati sono alti, il ph è un pò basso e la salinità è corretta. Devo dire che oggi l'acquario mi sembra proprio in forma; anche la sinularia brassica è migliorata. |
Quote:
Quote:
i valori dell'osmosi? Quote:
|
Fosfati, calcio e magnesio non li conosco; i nitrati me li ha misurati il negoziante ma mi ha solo detto che sono alti...
Il mio prossimo passo sarà di procurarmi il kit dei test da eseguire... ho capito che senza quelli si fa fatica a definire un "percorso". Grazie mille |
è già un inizio....non prendere tetra o cavolate simili....ti consiglio i salifert(anche se non sono precisissimi)rowa,tropic marine e merks ;-)
|
Ti ringrazio molto, ti saprò dire, ciao.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28. |