![]() |
I lombardoi non mi entusiasmano più di tanto, vista la loro indiscriminata diffusione, come gli auratus, i caeruleus, i simil zebra/estherae.....
ma solo per una questione di inflazionamento, non che non siano belli. E' che ne ho gli occhi pieni. In ogni caso, i caeruleus li metti dove e con chi ti pare. Si adattano sempre. Per cui se non trovi magunga/lundo/manda, e non vuoi mettere i saulosi perchè vuoi mettere un altro barrato, puoi tenere i caeruleus. Hai visto i Melanochromis johannii? La cyno ci sta, in quella popolazione. Diciamo che partendo dalla tua iniziale, sostituirei il lombardoi con una cyno (la cobwe assicurati che sia bella (se ne vedono un pò in giro che di giallo hanno solo la faccia di chi li ha comprati :-)) ) e poi aggiungerei comunque un trio/quartetto di socolofi, magari al posto degli elongati. |
allora...vediamo se sto giro sono promosso o bocciato...
- trio di Cynotilapia afra (Cuboe) - trio di Labeotropheus trewavasae (Chilumba) - trio di Labidochromis caeruleus - trio di Labidochromis sp. (Hongi) red top - trio di Pseudotropheus saulosi - trio di Pseudotropheus sp. Elongatus (Masimbwe) mi sa però che i due pseudo insieme nn sono il massimo... |
Quote:
A 'sto punto togli i labido e metti più femmine di saulosi, togli gli elongatus e metti i socolofi. Così scendi a 5 trii che non sono pochi. |
si anche secondo me meglio 5 trii ;-)
|
nn ho messo gli scofoli perchè sono tanto simili ai saulosi...nn ci snono altri pseudo che potrei mettere???
e per quanto riguarda il dimorfismo delle varie specie che mi sapete dire... |
Gli scofoli si chiamano socolofi e coi saulosi, in comune, non hanno nulla. Guardali bene.
|
si dai in effetti hai ragione adesso che mi sono scaricato le foto e le ho messe tutte vicine nn sembrano male come accostamenti i colori...
venendo al discorso dimorfismo sessuale che mi dite????...nn vorrei mai riteovarmi una vasca con troppi pesci dotati di salsiccia...ehehehehhe |
il dicromatismo sessuale 8differenza di colore tra M e F) varia da specie a specie. Sebbene gli mbuna, in quanto poligami, dovrebbero avere - come nella maggior parte hanno - marcate differenze tra i sessi (vedi i saulosi: lui barrato blu e lei gialla), ci sono alcune specie (demasoni, socolofi, caeruleus) nelle quali solo il venting o un occhio allenato può distinguere.
Il consiglio che posso darti è quello di acquistare IN BLOCCO i pesci, giovani, ma sessabili e sessati, da un fornitore COMPETENTE. |
per BLOCCO cosa intendi???
|
-05 blocco = tutti insieme.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |