AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto 50 guppy in pericolo di vita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121945)

bettina s. 22-03-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da vincenzo#1981
cambia spesso la lanetta del filtro a dai una bella sifonata al fondo... questo perchè se hai qualche pesce pulitore nuotando sul fondo ti continuerà a smuovere cio che si è depositato...

consiglio molto giusto: io avevo un pleco gigante e due ancistrus che per settimane, smuovendo il fondo, sollevavano in continuazione nuvole di pulviscolo bruno.
L'unica è proprio sifonare e cambiare spesso il perlon :-)

dba_rieti 23-03-2008 00:16

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
facci sapere se la situazione è migliorata ;-)

Grazie a tutti, credo che l'esplosione batterica sia stata forte. #58 #58 A stasera sono in 7 i pinnuti che mi hanno lasciato #58 , 6 maschi e 1 femmina. Altri 2 hanno un andatura a zig zag, e mi sa che diventeranno 8.
Ho sifonato il fondo, aggiunto backtowert e l'acqua è molto più chiara della pozza di domenica.
I test sull'acqua sono normali:
N02 = 0.002
PH = 8,2 (un pò altino, ma co2 a lievito conto di abbassarlo)
Temp. = 24
GH = 12
KH = 10
CO2 = 2 (valore ricavato)
O2 = 8,4 (valore ricavato).
Speriamo bene. -43

Ma se aggiungo del sale da cucina???? e succo di limone????

silver3637 23-03-2008 05:56

E poi ci inviti a cena? :-))

Eretino 23-03-2008 13:17

Quote:

Originariamente inviata da silver3637
E poi ci inviti a cena? :-))

Magari, ovvio che il menù sarà fritto misto!!!!

scherzi a parte mi dispiace che alcuni guppy mi abbiano abbandonato.

Auguri a tutti di buona pasqua. #21

silver3637 23-03-2008 15:52

Auguri a te e buona fortuna per i guppyni !! ;-)

babaferu 23-03-2008 18:21

dba_rieti, perchè mai hai aggiunto il bactowert? ritieni ci sia una qualche patologia in corso?
è un medicinale che cura micosi ed infezioni batteriche, aggiungerlo all'acqua adesso credo sia stata una pessima idea, perchè diminuisce ulteriormente l'ossigeno in acqua e debilita ulteriormente la flora batterica, che già, evidentemente, ha patito il cambio filtro.
io lo filtrerei con carbone attivo e farei un cambio d'acqua per eliminarlo.
piuttosto, con cosa hai eseguito i tests?

ciao, ba

bettina s. 24-03-2008 10:56

ma i guppy che sono morti erano nel 30 lt. o nel 100 lt. con nube tossica? #24
Se ha i ancora pesci in vasca grande forse sarebbe meglio spostarli in uno o più secchi con acqua nuova lasciata depositare almeno un giorno e biocondizionatore, con areatore o riscaldatore, mentre cambia l'acqua del 100 lt. so sifoni e lo fai girare un po' senza pesci dentro, così non appesantisci il filtro di materiale organico.
Purtotroppo ho imparato a mie spese che i guppy di oggi non sono affatto pesci robusti come nelle generazione (molte) passate, a causa di tutte le manipolazioni fatte per creare sempre nuove forme e colori #07
Quando la mia vasca era avviata da qualche mese mi morirono improvvisamete tutte le piante, così in 2 giorni e questo provocò un picco di nitriti: i guppyni andazano a zig zag come ha notato tu, così facemmo divesri cambi sd'acqua ogni 2 giorni e ad ogni cambio ne perdevo 2 o tre, è stato davvero brutto.
Certo i sopravvissuti si può dire fossero di gomma, ma ciò non mi ha consolato molto.
Quando tutto si sistemerà la tua vasca sarà comunque migliore col filtro esterno e i pesciotti saranno più contenti, auguri! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.