AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Curiosità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121817)

_Sandro_ 20-03-2008 14:52

per quanto riguarda i pulitori...quali inserire? #24

zietto 20-03-2008 14:56

Ecco un altro romano che vuole entrare nella famiglia malawitosa!
Sandro però stai a fà il misterioso...che vasca c'hai? :-))

_Sandro_ 20-03-2008 14:59

:-D :-D non voglio fare il misterioso...
è solo che la vasca che dedicherei al malawi non ce l'ho ancora...sarebbe la vasca d un mio amico d circa 300lt..e ora sto cercando piu' info possibili,prima d prenderla...in modo da non perdere tempo... :-)

pargolo 20-03-2008 15:31

Pulitori nel Malawi non sono indispensabili, se metti mbuna a dare una piccola sfoltitina alle alghe sulle rocce (e qualche vetro) ci pensano loro. Per quel che riguarda gli escrementi l'unico modo è di creare una corrente adeguata che convogli la sporcizia nel tiraggio del filtro, però, non sempre è così facile.
Io personalmente quando la situazione diventa insostenibile tolgo tutte le rocce, sifono per bene e pulisco per bene i vetri. Questo di solito lo faccio ogni 4-5 cambi parziali.

Questo è come faccio io, magari, aspetta qualche altro consiglio per vedere altre soluzioni.

_Sandro_ 20-03-2008 15:40

#36# ;-) ok

_Sandro_ 21-03-2008 14:37

grazie delle risposte che m state dando...
continuo ad usare questo topic per dare una spiegazione alle mie domande..
allora...vado con l'altre :-)
1)gli esemplari vanno messi a trii,da quello che ho potuto vedere,ma si pu' mettere un pesce da solo?cioe',mi spiego meglio,mettere un singolo per una specie...si puo'?
2)in un'allestimento Malawi,sarebbe"naturale"mettere una piccola anfora? #12
3)i labidochromis caeruleus yellow,sia i maschi che le femmine sono gialle? #24

Bibo88 21-03-2008 16:01

Quote:

1)gli esemplari vanno messi a trii,da quello che ho potuto vedere,ma si pu' mettere un pesce da solo?cioe',mi spiego meglio,mettere un singolo per una specie...si puo'?
è vivamente sconsigliato...perchè i malwitosi sono molto arrapati quindi mettendo un maschio senza le sui femmine rischi ibridazioni...ma non solo rischi di creare situazioni di stress #07

Quote:

in un'allestimento Malawi,sarebbe"naturale"mettere una piccola anfora? :-S
se vuoi mettici pure il veliero dei pirati...è questione di gusti..basta che sia materiale atossico... :-D

Quote:

i labidochromis caeruleus yellow,sia i maschi che le femmine sono gialle? :-/
si si #36#

zietto 21-03-2008 16:22

Mettere un signolo pesce di una psecie ha il solo scopo estetico, a meno che tu non stia pensando di farlo per studiarne il comportamento (ma non credo sia il tuo caso).
Il bello negli mbuna, oltre ai colori, è il loro comportamento in fase riproduttiva nonchè quello per l'acquisizione e la difesa del territorio.
Distinguere maschi e femmine di caeruleus non è facile; oltre al venting, però, puoi cercare di guardare le pinne, soprattutto la dorsale: nei maschi finisce a punta, mentre nelle femmine è più stondata nella parte finale e per questo risulta anche più corta. Queste differenze nelle pinne vale per quasi tutti gli mbuna, ma niente esclude di trovare la femmine con pinne più appuntite del normale.

_Sandro_ 21-03-2008 16:31

quindi per richiedere 1m e2f per gran parte degli mbuna dobbiamo fidarsi dei negozianti?!..uff..capirai...allora sto' apposto!
grazie ancora.. :-)

majinbu 21-03-2008 16:48

Allora ciao Sandro...mettere sabbia come fondo è importantissimo come ti hanno consigliato gli altri per le abitudini dei malawitosi, ma soprattutto per l'annidamento degli importantissimi batteri!!
Per il resto sulla popolazione ti dico meglio inserire in trio, soprattutto se si parla di mbuna. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.