AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Eden 501 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121747)

Dino68 19-03-2008 14:46

io aspetterei un mese...

il rumore forse era dovuto all'aria presente in tutto l'impianto ;-)

*Papera* 19-03-2008 17:37

Confermo Dino68 in toto!

Ho scoperto, con mio sommo gaudio, che non c'è bisogno di fare tutte le manovre che facevo per non far entrare aria all'interno del filtro... nel senso che piano piano la manda via da solo, quindi anche le operazioni di manutenzione sono di molto facilitate!
Io prima dei cannolicchi non ho messo nulla, ci ho riempito tutto il primo vano... dite che se metto la lana di perlon, magari poca, è meglio?

Dviniost 20-03-2008 18:17

Io ho fatto anche questa prova mettendo un sottile strato di lana prima dei cannolicchi... non cambia nulla. Come vi ho già detto, lasciatelo così che va benissimo lo stesso. ;-)

Dino68 21-03-2008 00:17

Dviniost, ma non si riepiono di tutto i cannolicchi ? con il tempo rischiano di intasarsi per bene ?

Dviniost 21-03-2008 02:52

Mah.. senti io ormai ce l'ho attivo da 4 mesi e non l'ho ancora toccato (neanche la spugna) e non si è intasato nulla... al massimo quando pensi che siano intasati apri il filtro e li smuovi un pò.

Cmq io non ho riempito del tutto il vano con i cannolicchi.. ho lasciato in entrambi gli eden che ho un 3/4 di spazio libero e tutto va bene.

Dino68 21-03-2008 10:48

ok, io parlavo di lungo termine.....gira che ti riggira, i cannolicchi si intaserebbero di foglie marcie o altro...

ALEX007 21-03-2008 14:34

ma comunque anche nel filtro normale con il tempo si depositano i fanghi e company.

*Papera* 21-03-2008 16:22

Visto che qua si parla del filtro Eden 501, m'è venuta una domanda: ma voi che lo usate (come me, del resto :-D ) dove e come lo avete posizionato? Ve lo chiedo perchè con i tubi che ha non ho potuto far altro che metterlo sullo stesso piano dell'acquario (anche perchè mi hanno sconsigliato di posizionarlo "sotto" per evitare di diminuire la portanza), ma rovina un po' l'estetica... e così, mi dite come e dove l'avete posizionato voi? :-))

Dino68 21-03-2008 16:33

*Papera*, non riesco a metterlo dietro la vasca ?

*Papera* 21-03-2008 21:10

Beh, dipende dalla vasca e dal mobile a disposizione... la mia vasca (un Tetra 30) ha un ingombro alla base di 37cm di larghezza e 26cm di profondità ed il mobiletto sulla quale l'ho appoggiato è profondo 40 cm (in larghezza ne ho in abbondanza :-)) ), però, per come è conformato il mio mobiletto (un classico portatv da mercatone, a vista sembra una mini scrivania, cioè un piano, i due laterali e uno schienalino dietro) non mi va di mettere la vasca troppo avanti, mi dà l'impressione che regga di meno... devo sicuramente cambiare mobiletto, ma non volevo spendere soldi perchè mi servono per comprare il nuovo acquario!!!! -11
Ne ho un altro di mobiletto, anche lui portatv da mercatone :-D , che è profondo 46 e mi sembra un po' meglio, ma è un po' basso ed ho paura che mia figlia gli rompa le scatole... all'acquario non al mobiletto eh :-D
Ah, dimenticavo le misure di ingombro del filtro (per chi non le sa :-)) ): circa 9x16 h17

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.