AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   acqua suuuper torbida1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121461)

SuperPippo's 21-03-2008 23:10

solo un aggiunta ma xche metti il nistivec nel filtro?? basta semplicemente aggiungerlo nella vasca non capisco x quale motivo aggingere il nitrivec nel filtro visto che cmq tutta l'accuq passa nel filtro
io + cghe una lampada uv mi procurerei un secondo filtro + piccolo(che cosat moltomeno del uv) x da ussare solo per filtrare con spugna e lana di perlon e eventualmente x caricarlo con carbone resine o altro gisto x non toccare il filtro biologico con i cannolicchi

bettina s. 21-03-2008 23:42

Non è che lo faccio sempre, solo quando smanetto sui cannolicchi: il nitrivec è un attivatore di batteri, contiene gli enzimi che attivano la colonia, che viene notevolmente compromessa se, come ho fatto io per necessità si va a toccare i cannolicchi, per cui se lo metto direttamente nella tanica del filtro è un aiuto in più, credo #24
Il carbone l'ho tenuto per un po' e non è cambiato niente. Comunque se riesco a non devastare il coperchio della vasca attiverò il pratiko 100 che ho in cantina (ci trovo proprio di tutto lì).
L'areatore non vorrei usarlo per paura di alzare il ph #24

SuperPippo's 22-03-2008 00:07

se hai trovato il partico 100 credo sia quello fatto a cilindo io lo attiverei subito con carbone e lana di perlon giusto x dare una pulita meccanica alla vasca
alcuni tipi di carbone assorbono velocemete altri ci mettono + giorni aripulire la vasca
cmq io dimiuirei luso dei batteri che io personalmee aggiungo solo quando effetuo cambi d acqua

cmq basta semplicemete che aggiungi il nitrivec nel acqua della vasca non è obligatorio aprire il filtro e butarcelo dentro poi se ti pigliano un po d'aria o li risciaqui velocemente sotto il rubinetto non distruggi la coloniua batterica completamene
x evitare di inasare il filtro prova a usare una calca si naylon o ru pezzo di retina sul pescande del fitro x fermare foglie e cose + grosse :-))

Dino68 22-03-2008 01:15

bettina.s, un pratiko 300 sulla tua vasca ti basta e ti avanza. il problema a mio parere non è nelle dimensioni del filtro ed aggiungendo non credo risolvi. Io spero di si per te.
Quello che ti gira in vasca non lo filtri con nulla, nemmeno con i panni appositi JBL o Dennerle o con ovatta, come ti dicevo prima.

Io esplosione batterica l'ho avuto due volte, di seguito a queste mi è sono sempre arrivate le volvox...non credo sia un caso.

Lascia stare i batteri per un pò...vedi cosa succede.

Ma io ti ripeto come risolverei....3 giorni e passa tutto.

bettina s. 22-03-2008 01:58

vedo dal tuo profilo che tu hai un modello Tetra, ma quanti eurozzi???

Dino68 22-03-2008 02:03

ora da questo negozio dove mi rifonisco direttamente viene 104,
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=196

se non sbaglio (papera...dovresti conescerla) aveva lo stesso problema e dopo un pò di mie sollecitazione, ne ha comperata una, se non dico cretinate a circa 60#70 euro, due giorni ed ha risolto, ma lei ha un 30 litri !!!!

cerca il post...

Dino68 22-03-2008 02:05

ops,,,scusate l'OT

bettina s. 22-03-2008 02:09

mi rispondo da sola: oltre 112 € su acquaingros #07 #07 #07
spero proprio di non averne bisogno, ma se dovrò, provvederò.
Prima di far partire la terza vasca che giace sola e separata dal suo mobiletto (che almeno quello l'ho già sistemato) nella solita cantina, vedrò di risolvere i problemi della "grande anziana".
Certo, con tre vasche, la uv400 sarebbe comunque un buon investimento, ma se prendo quella, non posso partire con l'allestimento del vascozzo per la coppietta di scalarozzi che sono alla loro settima e purtroppo infruttuosa deposizione, causa 28 voracissimi cardinali che sembrano piranha (son sempre caracidi).
E poi fra un po mio marito si stufa e butta fuori me, pesci, cane e figli e poi va a letto con la sua bici da corsa, che peraltro già sta in camera da letto -28d#
E questo è il motivo per cui mi diverto a farlo trafficare con taniche e scale... #22 #22

Sion 22-03-2008 10:44

mi chiedo quanto sia grande sta cantina :-D :-D :-D

a parte gli scherzi i cannollicchi non li toccare che i fanghi che si formano solo colonie batteriche ;-)

senza dubbio secondo me è una prolificazione eccessiva di batteri o semplicemente una migrazione(vedendo gli NO2 non proprio a 0 #24 #24 )

prova a non muovere nulla e a non aggiungere cycle

e se è film batterico cerca di smuovere un po la superficie ;-)

Dino68 22-03-2008 10:46

Quote:

farlo trafficare con taniche e scale
e fagli l'impianto con la pompetta....suuuu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.