AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   polvere bianca in sospensione nell'acquario cos'è??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12140)

gianni.78 04-08-2005 18:59

Quote:

Evita assolutamente di lasciare il carbone! Non serve, anzi è controproducente
il mio pescivendolo mi diceva che il carbone serve a mantenere l'acqua cristallina

gianni.78 04-08-2005 19:00

per il leggero fetore dell'acqua nessuno sa dirmi??

sirlucas 04-08-2005 19:08

Quote:

il mio pescivendolo mi diceva che il carbone serve a mantenere l'acqua cristallina
Se tutto funziona bene, l'acqua resta cristallina anche senza carbone.
Il pescivendo il carbone lo vende......... (a buon intenditore....).
Per il fetore, potrebbero essere le foglie: visto il caldo tendono ad imputridire un pochettino. Sei in "regola" con i cambi d'acqua? Cmq se hai notato che abbassando la portata del filtro si è accentuato il problema, potrebbe essere che si formino delle zone di acqua stagnante che favoriscono l'imputridimento. Prova ad alzarla un pò.

Ciao.

sirlucas 04-08-2005 19:09

Aoh, Gianni.78, sai che ho il copyright su quell'avatar?

Scherzo :-D :-D :-D

Ciao.

gianni.78 04-08-2005 19:27

pensi che sia meglio togliere il carbone?''
cmq l'avatar l'ho fatto diverso dal tuo :-D :-D :-D :-D il mio è bianco il tuo e verde #18 adesso ne manca uno rosso :-D :-D :-D

gianni.78 04-08-2005 19:31

ah dimenticavo ho letto che l'areatore fa danno io ne ho uno bello grosso da 2 uscite che faccio?? devo toglierlo??? ho anche un mini impianto co2 manuale della tetra e mi ripeto la vasca è da 120lt

nirvana 04-08-2005 22:46

ok per l co2 no aratore. filtro ideale l'acqua entra è incontra della lana di perlon poi passa alla spugna meglio prima una a maglie larghe e poi un a maglie strette e poi per ultimo cannolicchi di buona qualita altamente porosi. in cima puoi mettere torba o cosa ti serve all'accorenza. il carbone fa l'acqua limpida ma dopo un pò lo devi togliere o altrimenti ti ripota tutto in vasca. si usa soltanto quando usi medicinali in acquario. qunto è la portata della pompa?

sirlucas 05-08-2005 00:29

Quote:

pensi che sia meglio togliere il carbone?''
Assolutamente sì, e non solo io lo penso......... prova a fare una ricerchina nel forum e capirai..... ;-)
Quote:

cmq l'avatar l'ho fatto diverso dal tuo il mio è bianco il tuo e verde adesso ne manca uno rosso
quasi quasi ne faccio uno nerazzurro..... :-) :-) :-)
Quote:

ah dimenticavo ho letto che l'areatore fa danno io ne ho uno bello grosso da 2 uscite che faccio?? devo toglierlo??? ho anche un mini impianto co2 manuale della tetra e mi ripeto la vasca è da 120lt
Scommetto che il negoziante ti ha consigliato e venduto sia l'aeratore che l'impianto CO2........... #07 #07 #07
Stacca la spina dell'aeratore e dimenticalo...... anzi tagliala..... (scherzo, prima che mi rimani fulminato..... :-D :-D :-D ).
L'aeratore, oltre che ad alzarti i valori di ph e a renderli instabili, rende l'impianto CO2 assolutamente inutile........
Quote:

filtro ideale l'acqua entra è incontra della lana di perlon poi passa alla spugna meglio prima una a maglie larghe e poi un a maglie strette e poi per ultimo cannolicchi di buona qualita altamente porosi
Il pratiko ha già un filtraggio meccanico laterale, e per esperienza ti posso dire che il modo migliore per caricare i cestelli di questo filtro è quello di riempirli tutti di cannolicchi. Volendo mettere la lana di perlon, sarai costretto a metterla nell'ultimo cestello in alto (quando ormai serve a ben poco), altrimenti dovrai toccare i cannolicchi per sostituirla, e questo non è buono ;-) .......
Ripeto: tutti i cestelli carichi di cannolicchi, e ti dimenticherai di avere un filtro per mesi........
Quote:

il carbone fa l'acqua limpida ma dopo un pò lo devi togliere o altrimenti ti ripota tutto in vasca
fa l'acqua limpida perchè adsorbe la maggior parte delle sostanze chimiche disciolte in acqua: anche quelle utili ai pesci e alle piante...........
Quote:

si usa soltanto quando usi medicinali in acquario
correggerei dicendo: soltanto DOPO aver usato medicinali in acquario (altrimenti rende inutili pure quelli), e per un breve periodo........

Ciao.

gianni.78 05-08-2005 17:47

che peccato -d14 e cosi carino l'effetto delle due torri di bollicine

gianni.78 05-08-2005 17:48

cmq ora l'ho spengo tanto e qui a 1 metro da me -04 -04 -04 -04 -04
magari è per questo che le piante nn mi crescono bene nonostante il substrato di humus e il co2???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.