![]() |
anch io ho optato per le t5 ...scaldano meno del hqi che non è da sottovalutare ..........
da buon genovese, la plafo me la sono costruita, e ho risparmiato parecchio.......... su 100lt netti ho 5 t5 da 24w (tot 120w) per il rabocco puoi anche utilizzare una tanichetta da 10 o 15lt penso che tu sappia a cosa serva .............. forza: tirem innanz |
Habemus misure... non proprio esatte al cm forse, ma cmq:
80 lunghezza 28 profondità 36 altezza Ora leggo gli ultimi commenti, volevo inserire subito le misure... |
Grazie mille a tutti, tanto per cominciare...
Cerco di rispondere in maniera contradditoria non tanto per "farvi le pulci" (e come potrei #17 ) quanto per capire DAVVERO se per un neofita è tutto strettamente necessario o piuttosto "migliorativo", giusto per non incasinarmi la vita... vi prego di farmi notare come qualcuno ha già fatto cosa potrebbe essere utile o cosa invece serve assolutamente... il primo esempio è lo schiumatoio... si, un po' mi spaventa :-) è la ciliegina sulla torta o è indispensabile? la mia impressione è che sia "solo" una ciliegina, e comunque potrei sempre metterlo dopo, no? lampade: ok per le T5, ora che avete le dimensioni potete darmi qualche info in più anche sulla plafoniera. ventilazione: sono ok, ho già costruito alcune ventole per il mio super pc :-) pompe: parliamone :-) Impianto di osmosi: serve per l'acqua osmotica?! quella pensavo di rifornirmi dal rivenditore la differenza con l'osmoregolatore? avevo letto un post al riguardo ma al momento non ricordo... rabbocco: cambiando l'acqua (10%? 15? 20?) una volta alla settimana, ci sono problemi di rabbocco ??? credevo di no... cmq si pensavo di limitarmi alla tanichetta Ok, sotto con i commenti :-) mi raccomando, ripeto il principio che spero condividiate anche voi... inutile farmi mettere tutto per raggiungere il top... è come dare una ferrari a mia madre: le basta la punto!!! se poi con il tempo impara a guidare (non credo...) magari le prendiamo una mercedes, e così via... idem per il mio acquario! Oh, magari sbaglio anche in questo, per carità, è solo la mia opinione... sono qui per imparare, se sbaglio correggetemi :-) grazie ancora a tutti |
la mia è solo un pò più alta! troverai qualche difficoltà nel fare la rocciata visto la scarsa profondità,però si può fare scegliendo le rocce giuste!
|
Quindi che tipo di rocce mi consigli?
|
[quote="Fortino"]Grazie mille a tutti, tanto per cominciare...
il primo esempio è lo schiumatoio... si, un po' mi spaventa :-) è la ciliegina sulla torta o è indispensabile? la mia impressione è che sia "solo" una ciliegina, e comunque potrei sempre metterlo dopo, no? Il mio schiumatoio è attivo dal primo giorno e devo pulirlo molto spesso da schifezze che le rocce rilasciano in maturazione. Domanda: se non ci fosse stato lo skimmer che fine avrebbero fatto ste schifezze? avrei avuto sostanze inquinanti alle stelle in acqua. Trai le conclusioni! L'impianto a osmosi è consigliato per motivi di comodità,per non andare sempre dal negoziante visto che nell'acquario marino ci va solo acqua d'osmosi. Le pompe di movimento ci vogliono,e adeguate al litraggio della vasca,così come per l'illuminazione. Rabbocco automatico e osmoregolatore sono la stessa cosa,in particolar modo in un nanoreef la salinità deve essere matenuta ad una percentuale fissa,perciò è auspicabile l'utilizzo di un osmoregolatore che mantenga costante il livello dell'acqua in acquario. Questi strumenti assieme agli altri che ti ho detto prima sono ingredienti base della torta #36# ,se leggi le guide e varie discussioni sul forum capisci perchè. Ciao |
Rocce che siano proporzionate alla vasca e che ti permettano di creare una struttura stabile dove poter appoggiare i coralli. Io prima di creare la mia rocciata ho guardato varie foto sul forum per farmi un'idea
|
se non sbaglio parlavi anche di rottamare la tua vasca...bhe io lo farei....la tua e decisamente stretta, avrai grosse difficolta nel fare la rocciata....lo skimmer in ogni caso pesce o non pesce...male non fa...per quanto riguarda l'acqua di osmosi...prima di inserirla misurala...e vedi quanta conducibilità ha....io ad esempio la compravo appunto dal negoziante....mi fidavo visto che la utilizzava per le sue vasche....appena misurata mi dava 38 ho comprato un impianto di osmosi da decasei (forwater) adesso mi misura 2....gran bella differenza...rocce dovresti orientarti su qualcosa di piccolo per cui e meglio guardarle di persona, l'osmoregolatore è quell'aggegio che serve per tenere l'acqua sempre allo stesso livello...plafoniera ..guarda sul mercatino qualcosa troverai cercala di misura 80 di lunghezza...ma occhio alla larghezza perche tu hai pochino
|
Non finirò mai di ringraziarvi, per le vostre dritte.... leggere è sempre indispensabile, ma sentire le esperienze dirette "a voce" è sempre la cosa migliore.
Quote:
|
45x45x45...è un bel cubo...ma se vuoi qualcosa di piu grandetto e se vuoi mettere t5 allora devi andare sul rettangolare...anche 60x45x40, visto che la misura minima è 57 o 54 (non ricordo) cm del tubo t5, nel cubo magari potresti andare di hqi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |