AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   URGENTE: Discus con respirazione molto veloce, soffoca! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121185)

nico.milano 26-03-2008 18:37

ciao lele,

uso soltanto acqua a osmosi alla quale aggiungo sali per incrementare KH e GH (oso relativamente dennerle per il primo e Elos per il GH).

Il maschio è sotto antibiotici in quarantena dal mio negoziante, gli altri pescetti sembrano star bene.

a breve comunque incrementerò il filtraggio meccanico con l'aggiunta di un secondo filtro che dovrebbe arrivare a giorni.

ti farò sapere l'epilogo della cosa.

grazie ancora,
Nico

lele40 27-03-2008 20:33

rimango in attesa .ciao lele

nico.milano 07-04-2008 14:04

ciao lele,

come promesso ti aggiorno sull'epilogo di questa impegnativa faccenda.

Ho aggiunto un secondo filtro e sto notando come la qualità dell'acqua sia notevolmente migliorata in termini di sostanze in sospensione. L'acqua tuttavia presenta un colore un po' lattiginoso (vista dal lato corto verso l'altro lato, quindi per 120 cm).

La respirazione della fauna è molto lenta ora, tranne il maschio (nonostante la cura ricevuta con antibiotici, antiparassitari e quant'altro) continua a respirare in maniera molto evidente con opercoli branchiali spalancati. C'è da dire che respira meno velocemente, pur mantenendo gli opercoli aperti.

Tutti mangiano con appetito, ed il maschi sta riprendendo i colori della livrea.

Continuo a tenere l'aeratore acceso durante 3 ore alternate la notte.

A breve modificherò l'apirazione del secondo filtro in modo che possa pescare nella zona in cui ci sono più impurità.

spero che l'acqua lattiginosa non sia dovuta a diatomee o altro.

ciao,
Nico

lele40 09-04-2008 21:33

Quote:

spero che l'acqua lattiginosa non sia dovuta a diatomee o altro.
potrtewbbero essere ciano ,ma obbiettivamente nn influiscono sulla respirazione dei 'pesci ,e cmq e' particolramente ,in questi casi ,nebbiosa.
io penso che invece che ci sia una sorte di ploriferazione batterica,in pratica UNA CARICA batterica.io somministrerei 1,5 ml di acqua ossigenata per uuna settimana alternativamente ad un girono di riposo,mi psiego oggi la metti e domani no e cosi' via,mi raccomand0 1,5 ml e nn di piu',mnn necissita di filtraggio importante epro' che la immetti con luce per almeno due ore.

per la RESPIRAZIONE DEL EPSCE ...HAI PROPVATO A SOLLEVARGLI LE BRANCHIE ,se no prova e vedi se all'interno ci sono vwermi..io a quasto punto o la sensazione che ci siano vermi branchiali.

nico.milano 10-04-2008 00:44

Ciao lele,

credo anche io che sia una carica batterica tanto che c'è anche una leggera patina in superficie.
seguirò il tuo consiglio utilizzando l'acqua ossigenata, sapresti però dirmi se 1,5 ml è per l'intera vasca oppure oppure per ogni litro? Acqua ossigenata a quanti volumi? In particolare cosa accade somministrandola?

Per i vermi non sembrano esserci, lo avamo controllato dopo la cura appunto con un farmaco apposito per i parassiti branchiali. Al momento lo lascio in pace, considera che dopo il trattamento era depressissimo ed era diventato quasi grigio per lo stress della vasca di quarantena e per il trasporto. Se lo tocco ancora gli prende un infarto :-D

grazie.

ciaoo,
Nico

nico.milano 14-04-2008 12:15

Ciao Lele,

vista la patina e la possibile carica batterica, ho provveduto ad installare un filtro uvc, sperando di risolvere la situazione. Ho anche utilizzato un filtraggio molto sottile usato anche per le diatomee (lo produce la dennerle).

ti terrò aggiornato sugli esiti.

ciaooo,
Nico

lele40 15-04-2008 20:06

1,5 ml su 100litri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.