AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   consiglio popolazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121137)

pargolo 11-03-2008 21:17

Il cayman la ferplast lo da come 230 litri lordi....ma misurando con l'apposita formula per ricavarne il litraggio lordo esce circa 298 litri lordi... chi avrà ragione?
Tieni presente che va calcolato anche il fattore "sfortuna" quindi non è detto che 6 esemplari si dimostrino di sessi differenti e , tra l'altro, questi pesci in particolari situazione si mimetizzano, per esempio maschi che si spacciano per femmine o viceversa.... non ti conviene puntare direttamente a eseplari sub-adulti così riconoscibili da esperti (per esempio leonde)?
C'è molta disinformazione per questi pesci quindi se un rivenditor enon è ben informato e non sa com precisione la provenienza di questi esemplari potresti inciampare facilmente in ibridi.
Sfortunatamente parlo per esperienza

macguy 11-03-2008 21:31

No, ragazzi, non era quello che intendevo dire. A mio avviso, benchè minime le differenze tra i sessi, un socolofi maschio adulto si distingue dalla femmina. Non è con i comportamenti che si sessano i pesci. Alcuni maschi sottomessi, di specie con maggiore dicromatismo sessuale che in queste, assumono livrea femminile per non prenderle dal dominante. E alcune femmine assumono quella maschile per farsi valere sulle antagoniste.

Ci sono, però, altri indizi (forma delle pinne, dimensioni, conformazioni craniche, a volte, o presenza o meno di ocelli anali) oltre che l'infallibile venting, che ci aiutano.

Il mio consiglio di metterne un gruppo di giovani, vale in questa vasca, con queste specie, così come in un'altra. Non foss'altro per la poca esperienza del conduttore della vasca stessa. Vederli crescere, le insegnerà cose che non imparerebbe prendendo esemplari già adulti e sessati.

Quanto ai cm delle aulo, non ci avrei dato tutto quel peso. Non è che un socolofi adulto sia tanto meno ingombrante....

Saulosi si/saulosi no, non era per gusto personale, solo una considerazione. Se devo dirla tutta, ai socolofi abbinerei i saulosi più per caratteristiche alimentari e comportamentali che per altro, così come ai labido preferirei abbinare le aulonocara. Sempre per restare su un abbinamento da consigliare ad un neofita (che non vuol'essere offensivo, intendiamoci).

per toccare, invece, l'argomento accennato del "se non si danno fastidio potrebbero essere tutte femmine, devi sapere che queste (come tutte voi :-D ), se decidono di menarsi lo fanno quanto i maschi.

me sò spiegato??? #19

angelo p 11-03-2008 21:50

macguy:Vederli crescere, le insegnerà cose che non imparerebbe prendendo esemplari già adulti e sessati.

daccordo al 100% #36# #36# #36# #36#

hermes.desy 12-03-2008 00:09

Come darti torto? Oggi ho separato una femmina di p. perspicax orange cap con le uova in bocca, grande emozione. Ho preso il trio che erano piccolissimi - sessati da chi me li ha venduti facendo testa o croce, me ne rendo conto solo ora - e adesso...

scoiattolina 12-03-2008 11:18

mi piacerebbe vederli crescere e capire meglio il loro comportamento, credo che se riuscirò a farli stare bene e poi a farli riprodurre mi darà più soddisfazione sapendo quanto erano piccolini quando li ho presi....

per i litri dell'acquario boh ci ho fatto caso anche io per quello li considero circa 250

macguy scusa ma davvero mi confondi

mi dici che per motivi alimentari assoceresti di più saulosi con socolofi (mbuna+mbuna) o labido con aulonocara (mbuna+non mbuna)

che non labido+socolofi sempre mbuna+mbuna.....dove sbaglio? non ci capisco più niente.
vorrei fare le cose per bene
e poi visto che trovo solo aulonocara nyassae blue che mi dite di lei?

pippo14 12-03-2008 11:34

i socolofi sono molto belli, anche se trovo il mio maschio molto aggressivo con le femmine, addirittura piu scassaballe del maylandia hestere ;-)

macguy 12-03-2008 14:54

Quote:

macguy scusa ma davvero mi confondi
Tranquilla, succede a tutte -50 -51

Devi sapere che per quanto mbuna, i labido nell'aufwuchs ricercano insetti, piccoli crostacei....

La loro dieta, infatti, può propendere più verso le proteine animali (non leggere come proteine della carne) che verso le vegetali. E questo li fa associare meglio alle aulonocara che cercano le stesse cose nella sabbia.

Socolofi e saulosi, invece, benchè nell'aufwuchs ci trovano pure questi, non li "cercano", ma li mangiano se "capita". Loro grattano l'erba.

Chiaro adesso? Meno confusa, baby? ;-)

scoiattolina 12-03-2008 17:11

si grazie :-))
molto gentile adesso vedrò un pò quando vado al negozio cosa trovo e cosa mi colpisce di più... #22

macguy 12-03-2008 17:16

Quote:

adesso vedrò un pò quando vado al negozio cosa trovo e cosa mi colpisce di più
ora sono preoccupato -28d#

scoiattolina 12-03-2008 19:52

restanto sempre 2 trii (6 giovani per specie inizialmente) tra saulosi, labido, socolofi o aulo ovvio tranquillo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.