![]() |
novità?
ciao ale ;-) |
Mah, adesso ho dovuto aprire un pò il flusso in uscita perchè dopo qualche giorno,andando molto lentamente si vede che si impomava il tubo.
Ora ricalcolo il flusso in uscita e i valori e ti so dire! |
Dunque flusso in uscita a 0,24 l/h, Kh in uscita a 40, Calcio in uscita a 585.
Cosa mi dici? |
Quote:
|
Domani li ricontrollo, cmq in vasca il Kh era a 9.5-10, mentre il calcio invece era un pò bassino, a circa 370...sto cercando di alzarlo col buffer.
|
Valori perfetti in uscita dal reattore con un flusso di 0,24 litri ora???????????????? #07
Alza il flusso in uscita, oppure spegni il reattore e reintega con i buffer perche' il consumo e' veramente basso.... Ciao |
Quote:
Dopo aver chiesto diversi consigli a persone del forum che insistevano sul mantebere un gocciolamento a 1,5 litri ora e lavorare su ph, nr.bolle o materiale caricato male ma che non mi hanno dato alcun risultato, mi sono rivolto ai miei due rivenditori di fiducia, persone esperte e operanti da anni nel marino, ed entrambi mi hanno detto che un gocciolamento così veloce non mi avrebbe mai alzato il CA in uscita, avrei dovuto portare il gocciolamento a poco più di una goccia al secondo (circa 0,2 litri ora). Beh detto e fatto, nel giro di un solo giorno il CA in uscita è passato da 400 a 520. Come devo intendere questo miglioramento, un puro caso o una scelta giusta? |
Non si tratta ne' di scelta giusta ne' di puro caso, si tratta di avere piu' di una cosa che non va all'interno del reattore e probabilmente nella tua strumentazione....
Un reattore caricato a corallina jumbo normale, con un pH 6,3 precipita. La precipitazione nel reattore la si nota dalla polverina bianca che ci rende bianco latte il reattore appena lo squotiamo..... Ci sono decine di post ed un mio articolo per cercare di far comprendere come tarare un reattore e come capire il funzionamento stesso di un reattore..... il reattore deve apportare Ca e carbonati, una vasca mediamente popolata di coralli duri DEVE consumare Ca e Kh, se non lo fa c'e' qualche cosa che non va..... Per comprendere come e quanto Ca ci serve si calcola molto semplicemente quale e' il valore in vasca, quale e' il valore in uscita dal reattore (delta di Ca) e lo si moltiplica per i litri ora di flusso in uscita per conoscere quanto stiamo apportando in Ca. Esempio di misurazione.... Ca in vasca =400 Ca in uscita dal reattore = 600 Litri ora in uscita, nel tuo caso 0,2 = 4,8 litri in 24 ore..... il delta tra in ed out e' di 200ppm che per 4,8 e' 960ppm/giorno.... Ora ti pongo una domanda stupidissima, perche' usi un reattore di calcio per fornire questa quantita' di Ca? hai una vasca di molli o una vasca di coralli duri che non va assolutamente bene...... con 10ml di Kent Tech CB-A e 10ml di Kent Tech CB-B aggiungi piu' di quanto ti dia il tuo reattore...... Tanto per farti un paragone, il mio reattore fornisce ben oltre 12.000ppm giorno con un pH interno al reattore che si aggira sui 6,50 ed un flusso sui 2,5 litri ora.... Ciao |
ik2vov, Ti ringrazio per la risposta che è esauriente e chiara, solo che mi lascia parecchie preoccupazioni perché non riesco a capire cosa non va nel mio reattore. Ce l’ho da un mese e ancora non sono riuscito a tararlo. Ti posso contattare telefonicamente per chiederti di persona dei suggerimenti? Non sono ancora riuscito a trovare qualcuno che mi dia una giusta soluzione ed è un peccato perché spendo tanti soldi in attrezzature valide e costose e non vederle funzionare mi scoccia parecchio. Se puoi mandami un mp con il tuo cell., mi farebbe piacere scambiare 2 chiacchiere e avrei 2 o tre domande da farti ( non ti farò perdere tanto tempo, promesso )
Grazie Stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. |