AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   NO3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120796)

matius 13-03-2008 11:57

#24 sto diventando matto!
ale a dirla tutta i test li faccio incrociati, cioè li faccio prima io a casa con i sera, poi vado dal mio negoziante di fiducia e li faccio ripetere a lui che li fa con le apparecchiature della hanna instruments....
le differenze sono minime... nel caso dei PO4 io con i colori rilevo 0, lui con il macchinario rilevava 0,2; stessa cosa x gli NO3 io rilevo 40 (con i colori che sono tra l'altro troppo simili fra loro) lui 30!
inoltre per i PO4 ho il letto fluido con la resina che li elimina.... forse è x quello che sono a 0!
in giro ho addirittura letto che non va bene neanche mettere la resina ma perchè?
ad ogni modo c'è qualcosa che nn va e ringrazio tutti per le dritte....

BiAndrea 13-03-2008 13:18

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
se vuoi toglierli devi cambiare molte cose nella vasca.....

per la sabbia e' un male.. se provi a sifonare in punto ti accorgerai sicuramente che sotto e' di color nero scuro.. tipo buttino

... trai poi te le dovute conclusioni ;-)

concordo
troppe cose non vanno #07

ale_nars 13-03-2008 13:26

jpg288, fermo... -56
i test sera non è che siano il massimo,mi fiderei più degli strumenti hanna,anche se a volte,soprattutto a causa di errori di chi li usa sballano parecchio.
no 3 a 40 o 30 sono troppo alti,non cambia niente, i po4 a 0 o 0,2 invece cambia parecchio...visto che il test più attendibile è quello hanna...0,2 è altissimo,devono stare sotto 0,1 per i duri sotto 0,03.Se hai questi valori e anche le resine cambia assolutamente schiumatoio e togli la sabbia,o fai un dsb.

matius 13-03-2008 15:03

mmmm ale mi hai messo un dubbio ora!
oggi vado dal negoziante che ha la mia scheda valori e leggo bene l'ultimo test po4....
non vorrei aver scritto io una ******* anche xkè lui me lo avrebbe detto!
scusa l'ignoranza cos'è un dsb?

ale_nars 13-03-2008 15:56

sabbia molto alta e fine(diciamo 10cm di h),è il modo migliore per tenere la sabbia,o dsb o spolveratina.

asvanio 13-03-2008 22:37

Quote:

oggi vado dal negoziante che ha la mia scheda valori e leggo bene l'ultimo test po4....

anche sta cosa non va...... per niente #07

le schede e tutte le osservazioni devi farle te !!!!!

altrimenti la vasca rimane soltanto una vetrina..... e non funzionera' mai !!!

se hai passione, fatti la tua esperienza e tutti i tuoi errori che questo hobby impone..... e piano piano arriverai alla meta !!!!

scusa se sono troppo diretto, ma purtroppo e' cosi' ! ;-)

matius 17-03-2008 15:58

asvanio hai ragione, infatti io faccio così solo che il negoziante è un mio amico e i test me li fa gratis anzi è lui che insiste x farsi portare l'acqua.
non voglio essere sgarbato con lui visto che mi segue con molta pazienza e mi ascolta sempre....
in fondo in fondo io nn gli chiedo nulla è lui che si offre!
io sinceramente sto facendo tesoro dei suoi consigli e dei vostri!
prima o poi ne verrò a capo!
;-)

asvanio 17-03-2008 21:02

Quote:

io sinceramente sto facendo tesoro
ok ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.