![]() |
Alghe verdi sul fondo
allora:vasca da 200 litri lordi(poco piu di 150 netti) riavviata da circa 6 mesi.Inquilini:4 discus che ho da anni e in perfetta salute,3 ramirezi e 5 corydoras.allestita con fondo unico di sabbia bianca,tronchi ,3 vallisneria gigantea che sono diventate 7 in pochissimo tempo spontaneamente,una microsoryum e una cryptocorinae.plafoniera da 2 x 25 watt, fotoperiodo di 8 ore.ph 7.2,nitriti assenti,nitrati davvero al minimo, conduttività circa 350.cambi settimanali di 20 litri di acqua di osmosi.fertilizzo regolarmente dopo il cambio:fluorish plant supplement,dopo 3 giorni fluorish iron,dopo 3 giorni fluorish potassium come da dose indicata.da qualche tempo in un punto preciso del fondo spunta quella tipica patina verde acceso.dopo un po di tempo tende a regredire da sola(dopo essere scurita).quando sembra ke stia per sparire inizia a crescere di nuovo nello stesso medesimo punto,per poi spargersi intorno abbastanza lentamente.secondo voi il problema qual è?luci?fertilizzanti?sparate consigli,grazie!!!!
|
Se la chiazza spunta in un angolo, probabilmente il fenomeno è dovuto alla scarsa circolazione d'acqua in quel punto, magari complice del deposito organico nel fondo o una zona anossica.
Fai in modo che in quel punto ci sia una maggiore circolazione d'acqua... per ora è una prova prima di passare alle armi pesanti!! :-)) |
si,in effetti ci avevo pensato a questa eventualità.in effetti c'è davanti un legno che potrebbe dare qualche fastidio.la cosa he mi portava un po via da questa ipotesi è il fatto che la macchia appare e scompare aaparentemente senza nessun evento particolare...bo
proverò cambiando qlcosa nella circolazione dell'acqua ...grazie paolo |
ciao.allora ho provato a modificare la corrente ma non ci sono risultati.come posso procedere per eliminare queste alghe?
|
Nella scheda cianobatteri che trovi nella sez. schede alghe dolce trovi i rimedi di maggiore efficacia... parti con l'oscuramento della vasca e, se non ottieni nulla, protalon, cyanocell e eritromicina
|
Quote:
Confermo che non è una mia illusione, visto che ieri sera mia moglie ha detto "alby, ma come mai quelle alghe sono diventate grigie?!?" ed in effetti sembra proprio che stiano "invecchiando" a vista d'occhio !!! Yuppyyyyy ora spero di debellarle tutte e di capire il perchè di questa "fioritura" (sarà un caso, ma ho notato questa esplosione algale da quando ho fatto una vacanza di 3 gg ed ho messo per la prima volta una mangiatoia automatica...forse ho foraggiato troppo le boccuccie dei miei pinnuti ?!?) |
cioè hai detto che il fluorish excel di seachem ammzza le alghe???cmq grazie paolo
|
Quote:
usa la funzione cerca limitata a qs. sezione |
totodiscus, con le dovute avvertenze puoi utilizzarlo per il trattamento localizzato dele alghe nere... :-))
|
si va bè era solo per informazione,perkè i miei mi sa ke sono cianobatteri...tu dici ke con l'acqua ossigenata spruzzata sopra ce la posso fare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07. |