![]() |
Paolo scusami grosso dubbio:
Come detto in precedenza cominciano le alghe filamentose.Forse errore nello start up delle luci?Accendendole separatamente si accende 1°ora prima e spegne 1°ora dopo 1x39W poi le altre 2x39W adesso sono arrivato da ieri 6 ore 1x39W 4 ore tutte insieme forse sono poche sono partito con 5 ore 1X39W 3 ore tutte insieme.Potrebbe essere un motivo di una stentata crescita delle piante?Può aver favorito la crescita di alghe filamentose verdi?Non posso ora aumentare di botto quindi conviene aumentare di 1/2 ora asettimana come stò facendo vero? Altro dubbio i valori dell'acqua: KH=4 PH=6,8 No3=0 P04=0,1mg/l NH4/NH3=0,25 mg/l FE=0,1 mg/l non ho il test del N02 avendo nitrati a 0 e non sapendo il valore dei nitriti come faccio a vedere il picco? Volevo aspettare le 8 settimane ma dovendo inserire i primi pulitori come mi regolo?Devo inserire Nitrivec avendo usato FB1(batteri di fondo)ma avendo fatti due cambi d'acqua? Grazie |
Valori ok.
Per me puoi iniziare ad inserire qualche gamberetto o un paio di pesci alghivori, vista la piantumazione abbondante e le caratteristiche della vasca (io metterei le caridine)... con la luce avanti così. Non aspettarti però che ti ripuliscano la vasca dalla sera alla mattina. Fra un mesetto inizia gradualmente a popolare :-)) |
Ho qualche dubbio sui nitriti non avendoli monitorati mai ci sarà stato il picco?
Poi Paolo si è creata una cosa strana sembrano minuscole briciole come di legno sulla radice e sulle piante sai dirmi cosè?Le ho rimosse al cambio ma si sono ricreate. |
PACKY70, non so dirti cosa siano... non preoccuparti per il picco, ormai se doveva venire è passato.
|
#24 non ho ricevuto l'avviso di risposta via mail ogni tanto capita.
Aspetto sabato(visto che sono un pò incasinato in questi giorni) e poi inserisco qualche otocinclus affinis o vittatus quello che trovo.Le caridine le tengo nel 50 litri 4 esemplari non sono molto commerciabili qua dovrei ordinarle.Sono tentato però a comprare il reagente di nitriti,non lo mai usato, per avere la certezza che siano a zero. Ho anche qualche dubbio sulla durata dell'alba-tramonto sarà troppo 1 ora prima e un ora dopo?Mi tolgono ben 2 ore sull'intero ciclo avendo meno luce che non aiutano le piante ma forse le alghe che prolificano con poca luce. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |