![]() |
anche io ho dei dubbi... sarà un buon sistema per illuminare casa, ma per la vasca non saprei... #24
|
Sì, ma inoltre la si illumina solo di giorno!
|
Perry, E' proprio per rispondere a tutte le tue domande che ho chiesto se qualcuno aveva già approfondito il discorso ;-)
Riguardo al brutto tempo, penso che basti qualche punto luce a supporto, anche perchè......... quando c'è brutto tempo al mare? #13 certo è molto più raro però.... Riguardo al fotoperiodo naturale, se è naturale, per quale motivo non dovrebbe andare bene #24 Per il resto, come detto, speravo che qualcuno avesse approfondito il discorso per capirne meglio l'utilità legata al nostro hobby. |
mariobros, In casa hai bisogno di luce la sera, nella vasca no ;-)
|
il nostro fotoperiodo naturale non è costante come quello dell'equatore, d'inverno che fai solo 5 ore di luce e magari è anche nuvoloso...
|
Allora..IO, ad esempio, preferisco avere luce di sera..avere la vasca al buio quando torno a casa non e il max ;-)..torno alle 19/19.30..sarebbe già buia..chi la vede? Poi di sera con la luce accesa si romperebbero le scatole ai pesci (e non solo)
E' vero che ai tropici piove ed è brutto MA: molto meno che da noi..poi non credo che la luce fornita con quell'affare ed alle nostre latitudini sia proprio uguale..se poi gliene togliamo anche.. Una delle cose più importanti, comunque, è che non ha un riflettore, quindi la vedo troppo puntiforme..a meno di costruirne uno apposta, ma non la vedo facile.. |
...stavo valutando anch'io la soluzione mista con 3 lumenarc con le 400 watt ed i t5 per integrare, il problema sarà realizzare una mega plafoniera che contenga tutta sta roba, qualcuno ha un'idea?
|
Vincenzo71,
struttura in tubolare a sezione quadrata..da studiare un attimo ma già fatta da un po' di gente..io ora ho solo un riflettore, tra poco ne farò una per 2 riflettori con 4 t5..all'interno dei tubolari metti una semplice L sulla quale appoggerà il riflettore.. Se cerchi per il forum qualche foto la trovi.. |
la vasca ha 2 bandine di traverso larghe 20cm per maggiore tenuta, che si troveranno esattamente tra un lumenarc e l'altro, quindi i t5 non posso metterli tra i lumenarc perchè si troverebbero esattamente sulle bandine, quindi dovrei mettere i t5 di fianco , cioè sui lati lunghi delle vasca, e per coprire alla vista i tubi, cavi etc dovrei creare una "mega cappa" grande quanto tutta la vasca che contenga tutto...
|
se non vuoi fare la "cappa" puoi far passare i cavi all'interno del tubolare..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |