AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Consiglio per nuova vasca da 160x70x60h (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120256)

thedarkman 16-03-2008 16:42

Quote:

come base per distribuire il peso,devi mettere una o piu tavole, come quelle da armatura...(piu strati di legno incollati tra loro,sono indeformabili) se metti dei listelli il peso non viene distibuito, ma concentrato sotto i listelli!!!
Grazie per il consiglio, ho trovato una vasca usata che credo faccia al caso mio, è una 90*65*55h.
Facendo un po' di calcoli, dostribuendo il peso su delle lastre da 170x65, fatte come hai detto tu, dovrei avere un peso appena sotto i 500 Kg a mq e quindi non dovrei avere problemi di sorta. Ora devo sentire l'impresario e se mi conferma per la tenuta procedo con questa.

P.S.: Mi dici che misure dovrebbero avere queste tavole?

Grazie

illo 16-03-2008 17:45

acqua1, ..... -05 .... 800 kg/mq ...... neanche le solette di pavimentazioni industriali reggono così tanto ...... la Legge prevede una tenuta di circa 250 kg./mq per le abitazioni civili ... e circa 450 kg./mq per le solette di edifici industriali..... per trovare solette da 800 kg./mq dobbiamo parlare di edifici industriali progettati per usi specifici... come ad esempio autorimesse o locali ove posizionare macchinari o materiali particolari... ;-) .... io ho posizionato una vasca 160x70x65h in 19mm " a cavallo" di due travi in cls da 90 cm. .... solo previa verifica dei progetti delle fondazioni depositati presso l'ufficio del Genio Civile competente... :-) ...

acqua1 16-03-2008 20:38

Quote:

Originariamente inviata da illo
acqua1, ..... -05 .... 800 kg/mq ...... neanche le solette di pavimentazioni industriali reggono così tanto ...... la Legge prevede una tenuta di circa 250 kg./mq per le abitazioni civili ... e circa 450 kg./mq per le solette di edifici industriali..... per trovare solette da 800 kg./mq dobbiamo parlare di edifici industriali progettati per usi specifici... come ad esempio autorimesse o locali ove posizionare macchinari o materiali particolari... ;-) .... io ho posizionato una vasca 160x70x65h in 19mm " a cavallo" di due travi in cls da 90 cm. .... solo previa verifica dei progetti delle fondazioni depositati presso l'ufficio del Genio Civile competente... :-) ...

quindi io che peso 120 kg, devo fare attenzione quando mi avvicino alla vasca #24 #24 #07

acqua1 16-03-2008 21:01

Quote:

thedarkman
Fedele

Inviato: Dom Mar 16, 2008 3:42 pm Oggetto:

Citazione:

come base per distribuire il peso,devi mettere una o piu tavole, come quelle da armatura...(piu strati di legno incollati tra loro,sono indeformabili) se metti dei listelli il peso non viene distibuito, ma concentrato sotto i listelli!!!

Grazie per il consiglio, ho trovato una vasca usata che credo faccia al caso mio, è una 90*65*55h.
Facendo un po' di calcoli, dostribuendo il peso su delle lastre da 170x65, fatte come hai detto tu, dovrei avere un peso appena sotto i 500 Kg a mq e quindi non dovrei avere problemi di sorta. Ora devo sentire l'impresario e se mi conferma per la tenuta procedo con questa.

P.S.: Mi dici che misure dovrebbero avere queste tavole?

Grazie

My reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
io pensavo che tu mettessi la vasca 160x70x60h !!!!672 lt =672kg circa #19 #19
la base dovrebbe essere 2 mt x1, la tavole da armatura sono 2 mt x 50 cm
quindi con 2 affiancate e i listelli di appoggio distribuiti sopra questa superficie il carico si distribuisce su 2mt 2....

illo 16-03-2008 21:09

acqua1, .... nel forum ci sono diversi post a riguardo...usa la funzione "cerca".... in alternativa documentati su qualche testo tecnico... NON funziona come dici tu... :-)) ....

pomaxx 16-03-2008 23:11

illo, quoto
cmq se ingegnere e impresa ti hanno garantito che la struttura non ha problemi non preocuparti del problema delle lastre per l'abbattimento acustico .
Prova a pensare che quando cammini appoggi il tuo peso su una superfice ridottissima e quindi imprimi verso il basso un carico concentratodi 70/80kg su pochi cm2.
se fai un telaio in metallo ,senza piedi- e metti tra il telaio e il pavimento un assito in legno ,distribuirai il carico in maniera uniforme e avrai un punzonamento ben inferiore al peso che eserciti quado cammini #24 #24 #24 #24
max -ITA-

acqua1 16-03-2008 23:30

scuasate se insisto, ma potenzialmente nessuno potrebbe mettere acquari 100*50*50...sono 250 kg solo di acqua in mezzo mt quadro.. il doppio del consentito per legge??? #24 #24 #24
io mi occupo di edilizia e sò che il peso della soletta stessa è 250 kg mt q....

acqua1 16-03-2008 23:40

Quote:

illo, quoto
cmq se ingegnere e impresa ti hanno garantito che la struttura non ha problemi non preocuparti del problema delle lastre per l'abbattimento acustico .
Prova a pensare che quando cammini appoggi il tuo peso su una superfice ridottissima e quindi imprimi verso il basso un carico concentratodi 70/80kg su pochi cm2.
se fai un telaio in metallo ,senza piedi- e metti tra il telaio e il pavimento un assito in legno ,distribuirai il carico in maniera uniforme e avrai un punzonamento ben inferiore al peso che eserciti quado cammini
max
Pomaxx cosa quoti???? stai dicendo quello che dico io......

pomaxx 17-03-2008 00:15

ke 800 kgmq non so' dve tu li abbia trovati
nella civile abitazione i carichi sono calcolati per 250 kgmq -chiaramente distribuiti per tutta la superfice e cosiddetti carichi accidentali-
ci sono poi i permanenti che sono i muri di tramezzi ,solette dei pavimenti e i pavimenti stessi .
nessuno e si peroccupa e calcola mai quanto puo' pesare un'armadio a tutt'altezza stipato di indumenti e biancheria - avete mai sentito un mobiliere porvi il quesito?
+ di una vasca
max -ITA-

acqua1 17-03-2008 00:32

propio perchè quando cammini scarichi(nel mio caso 120 kg)su pochi cm q......
come fai a dire 250 kg distribuiti su tutta la superficie...???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.