![]() |
Guarda la sump è molto consigliata, è comoda e ti evita tutta la varia tecnica in acqua, risparmi spazio ed è funzionale, sul mercatino o in giro cerca offerte per acquari completi, io ho preso un cubo di 60x60x55 completo di tutto, plafoniera hqi sump vaie pompe ecc. e l'ho trovato sui 550 € a cui ho aggiunto 28 kg di rocce ( sempre prese dal mercatino a meno di 5 euro al kilo) ho cpmprato a parte rifrattometro e test e null'altro, non sarà un super acquario, ma ho un buon acquario completo spendendo circa 750 euro , per star basso devi cercare nell'usato... aspettare e vedere le offerte che trovi... in bocca al lupo...
|
Cosa ne pensate dei prodotti ACQUAMAR nello specifico il 240.
ho visto degli usati a750€,potrebbe essere una soluzione.(vasca+sump+pompe+illuminazione ecc) grazie |
Scusa ma prima di tutto hai idea di cosa vuoi allevare?? è la prima domanda che mi hanno posto appena volevo iniziare... vuoi fare vasca di molli, di pesci, di sps, di lps, in base a questo deciderai le dimensioni e sopratutto la luce da mettere.
Ricordati che un buon investimento sulla luce e sullo schiumatoio ti darà meno problemi in futuro... Per quanto riguarda l'acquamar non so proprio consigliarti... in marino son neofita quanto te... |
enry68,
io farei cosi 100x50x50 o con sump o senza (se decidessi senza devi prendere per forza un deltec mce 600)leggi le recensioni e' ottimo..con 120 130 lo trovi usato 4x39 t5 o meglio 6x39t5 e vai tranquillo con molli lps ed sps un paio di koralia 3 e circa una 40 di kili di rocce vive e vedi che esce fuori un acquario piu che dignitoso se preferisci il mio pregetto fammi un fischio ti posso dare qualche consiglio da neofita ;-) |
Il mio acquario è + o - come quello descritto da niko83 (vedere profilo x i dettagli)
Se ti servono info chiedi pure... ;-) |
Quote:
2 koralia 3 in 100 cm spingono indubbiamente poco..vediamo di far risparmiare senza però allestirla male ;-)..con le koralia 3 deve farla più corta.. |
Fai anche un giro sui vari shop online per farti un'idea sull'infinità di prodotti che esistono sul mercato! Comincia prima a scegliere cosa vuoi allevare, poi scegli la luce più adatta e da li parti con il resto. Io nei vari shop online ho trovato plafoniere HQI nuove ovviamente, a prezzi molto abbordabili, tutte di marche famose e garantite.
|
Perry,
conosco gente che alleva acropore con una 6x39 su quella vasca se le koralia 3 non spingono su una 100 cm ci vorrebbero le koralia 4 allora quindi la hydor dovrebbe pensare alle koralia 5 per una vasca piu lunga di un metro tutto sta in cosa si vuole allevare e cosi la mia proposta non e' affatto male certo che le tunze sono il massimo ma non tutti se le possono permettere |
niko83,
io oltre che conoscere, ho anche avuto sia 3 x 39 che 6 x 39W ;-)..ho avuto HQI da 250 e da 400W..un po' ho visto le cose come cambiano.. 6 x 39.. allevavo anche io acropore..dipende cosa e come Ripeto..non diciamo che con 6 x 39 si alleva tutto..come ripeto che lo koralia 100 cm non li coprono bene La tua proposta non è male, basta essere ben consci dei limiti che pone. Io non ho detto che non si può fare, ho solo detto che di sicuro "non và tranquillo" ;-) Non ci ci può permettere una cosa? Si cambia il progetto..io sono dell'idea meglio più piccolo ma fatto bene che fatto grande con pagliativi..anche perchè, credimi, parli con uno che i soldi, purtroppo, deve stare attento come spenderli. Giusto per quello io non consiglio super pompe o cosa..ma rivedere piuttosto il progetto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |