AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   evento inaspettato..!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120006)

Cinghialo 04-03-2008 15:42

Quote:

Originariamente inviata da PALLINOJHONS
ho letto un po di post e molti parlano della noce di cocco come possibile aiuto...ecco xche l ho messa... :-))

forse non parlavano di ram ma di altri ciclidi nani, oppure la usano per deporci sopra.
I ram non depongono in cavità (in genere), poi mai dire mai.

Quote:

dove sta secondo te la difficolta della sala parto??
da dove vuoi cominciare? :-)
1) rimozione delle uova
2) aerazione delle uova
3) rimozione delle uova non feconde o infettate
4) disinfezione della nursery
5) alimentazione degli avannotti

In genere con i genitori qualche passaggio si semplifica notevolmente.
Ciao,
Lore

Lssah 04-03-2008 15:52

Quote:

Originariamente inviata da Cinghialo
Quote:

Originariamente inviata da Lssah
se cambiano colore sono ammuffite....

eh?
Ciao,
Lore

come hai aggiunto tu nel messaggio successivo..se il colore delle uova vira verso il bianco molto chiaro è sintomo che stanno ammuffendo (come x gli scalri ecc)

PALLINOJHONS 04-03-2008 15:58

Quote:

Quote:

ho letto un po di post e molti parlano della noce di cocco come possibile aiuto...ecco xche l ho messa... :-))

forse non parlavano di ram ma di altri ciclidi nani, oppure la usano per deporci sopra.
I ram non depongono in cavità (in genere), poi mai dire mai.

Quote:

dove sta secondo te la difficolta della sala parto??
da dove vuoi cominciare? :-)
1) rimozione delle uova
2) aerazione delle uova
3) rimozione delle uova non feconde o infettate
4) disinfezione della nursery
5) alimentazione degli avannotti

In genere con i genitori qualche passaggio si semplifica notevolmente.
Ciao,
Lore

quello che ho pensato :supponiamo che le uova siano su un pezzo di noce di cocco...si potrebbe trasferire il pezzo nella sala parto e con un areatore magari ridotto si ventilano....poi in base al colore che assumono nei giorni con una pinzetta levare quelle nn buone e cosi via...x il cibo o li o nella vasca nn cambia molto :-)) .....ahahahhah dirlo lo so è facile :-)) :-)) :-))

Cinghialo 04-03-2008 20:17

Quote:

quello che ho pensato :supponiamo che le uova siano su un pezzo di noce di cocco...si potrebbe trasferire il pezzo nella sala parto

che affonderà ;-)

Quote:

e con un areatore magari ridotto si ventilano...
devi anche cambiare l'acqua e introdurre disinfettanti

Quote:

poi in base al colore che assumono nei giorni con una pinzetta levare quelle nn buone e cosi via...
se le tocchi esplodono ed infettano quelle accanto

Quote:

x il cibo o li o nella vasca nn cambia molto
con i genitori i piccoli si nutrono più facilmente perché vengono "guidati" da loro

Quote:

.....ahahahhah dirlo lo so è facile
infatti, cmq puoi sempre provare, anche se è un peccato rimuovere le uova a dei ciclidi visto che la loro particolarità sono le cure parentali.
Ciao,
Lore

PALLINOJHONS 04-03-2008 20:57

Quote:

Quote:

quello che ho pensato :supponiamo che le uova siano su un pezzo di noce di cocco...si potrebbe trasferire il pezzo nella sala parto

che affonderà ;-)

Quote:

e con un areatore magari ridotto si ventilano...
devi anche cambiare l'acqua e introdurre disinfettanti

Quote:

poi in base al colore che assumono nei giorni con una pinzetta levare quelle nn buone e cosi via...
se le tocchi esplodono ed infettano quelle accanto

Quote:

x il cibo o li o nella vasca nn cambia molto
con i genitori i piccoli si nutrono più facilmente perché vengono "guidati" da loro

Quote:

.....ahahahhah dirlo lo so è facile
infatti, cmq puoi sempre provare, anche se è un peccato rimuovere le uova a dei ciclidi visto che la loro particolarità sono le cure parentali.
Ciao,
Lore

grazie x le info... #36#

agggiorno la situazione....i ram hanno ripreso il comportamento di prima e quindi niente uova -20

speriamo nella prossima... :-))

PALLINOJHONS 05-03-2008 15:31

riaggiorno....i ram dopo la disfatta di ieri e il loro ritorno al comportameto normale....adesso ore 14:28 improvvisamente la coppia insegue di nuovo il mangiaalghe
#18 #18 #18 ?????

li noto piu uniti ...prima della deposizione nn sembravano una coppia :-))

PALLINOJHONS 10-03-2008 18:25

stanno rideponendo e su pezzo di noce di cocco......nn avevo mai visto deporre in diretta .....emozionante #25

mentre lei depone lui sparge il seme... #18 speriamo bene :-)) :-))

-20 -20 -20 ho parlato troppo presto........giro gli occhi e una ampullaria ingorda si avventa sulle uova......i ram essendo piccolini e lei ingorda nn riuscivano a farla staccare dal cocco..... -04 -04 intervenuto io su circa 150 uova salve solo un 20 -04 -04 messe in una sala parto improvvisata... -20 -20

pelagus 10-03-2008 19:51

va beh! sicuramente le rifaranno.........l'impotante è partire!!

PALLINOJHONS 10-03-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviata da pelagus
va beh! sicuramente le rifaranno.........l'impotante è partire!!

è la seconda deposizione e x mia sorpresa aveva ancora uova .....ha rideposto nello stesso posto ma su ghiaia altre 100 circa..... :-)) :-))

cmq alla prossima deposizione levo tutti gli inquilini..comprese lumache..e lascio un pesce di dimensioni notevolmente piu piccole in modo da essere tranquilli e allo stesso tempo nn fare morire l istinto di difesa... #36#

alla prossima :-))

_Sandro_ 10-03-2008 21:34

in bocca al lupo!vedrai che andrà sempre meglio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.