![]() |
Quote:
50W di PL non sono molto simili a 50W di t5.. Non è questione di pensarla come si vuole..ci sono articoli, ecc ecc (e se vogliamo anche convention ad Andalo ;-) )..cerca gli articoli giusti (e non un topic dove un utente dice che le pl sono t5 piegate) e vedrai che non è così.. |
beh.. chi mi conosce sa che quando si parla di luce mi piace rompere le scatole..
ora.. tratto dal sito OSRAM.. quindi non l'ultimo che produce lampade.. T12 da 6500K (RA70-79) rapporto Lumen/watt = 52,5 (escluso ballast) T8 6500K (RA>90) L/W = 63,8 T5(Alta Efficenza) 6500K (RA80-89) L/W = 78,6 (14W) 87 (35W) T5 (Alta Emissione) 6500K (RA80-89) L/W = 66,6 le rese sono riferite a lampade da circa 1000#1200 lumen pari a 24-14W a seconda del modello.. per confronto ci sono gli 87 L/W di una T5 da 35W e ora passiamo alle PL.. sempre 6500K RA fra 80 e 89.. lampada da 24W.. a seconda dell'accenditore abbiamo da 1600 a 1900 lumen e otteniamo quindi da 66 a 79 L/W.. quindi approssimativamente quelle di una T5 di pari potenza.. Una PL da 54W invece tocca (sempre 6500K RA80-89) gli 88 lumen/watt che è il record per questa categoria.. che quindi è pari a quello delle T5.. in definitiva.. PL e T5 sono uguali come resa in Lumen/watt.. quello che semmai le differenzia è la disponibilità di prodotti di qualità.. che nel caso delle PL scarseggiano appena ci si allontana dal classico BLU e dalla 6500K (ottima per il dolce non per il marino) mentre nel caso delle T5 la scelta di prodotti che superino le 6 mila ore di funzionamento è notevole.. inoltre anche la gradazione di colore nelle PL è limitata .. il problema principale delle PL è il processo di lavorazione che ne fa lievitare il costo e la scarsa diffusione.. oltre al fatto che necessitano di alimentatori elettronici per funzionare e non possono rimpiazzare le vecchie T12 e T8 in ambiente industriale.. per il resto.. le PL e le T5 sono uguali.. |
scordavo.. una HQI viaggia sugli 80 L/M
|
Quote:
la tecnologia e' la stessa, sempre tubi fluorescenti sono, che poi uno sia piu efficente dell'altro non dipende certo da tecnologie diverse, ma da come e' implementata, sfruttata questa tecnologia... e da qui non ci si scappa. le tecnologie attuali non sono poi molte le principali incandescenza, led, tubo fluorescente, T8, T5, pl....fanno parte tutte dell'ultima. Perry, Andalo o meno ho avuto plafo pl e T5(mai vista questa abisale diffenza anzi), e ora ho T5 e quando si parla vasche di piccole dimensioni le PL sono un ottima ed efficente alternativa. Quote:
http://www.acquariolife.net/content/view/49/36/ poi pensala come vuoi....siamo qui per discutere... Vabbe' che sei andato ad Andalo ma 'nzomma... ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Io parlo di lampade PL per vasche reef ed acquariofilia.. Se poi in bagno illuminano uguale, non mi interessa.. |
Quote:
non era mia intenzione nessuna presa per i fondelli. io ho solo riportato la mia esperienza e quella di altri post(piu di uno visto che non ti fidavi ;-) ) Quote:
|
Quote:
così non vi scornate su sensazioni ma con numeri alla mano.. #36# che in teoria hanno un significato migliore delle sensazioni a pelle ;-) |
Notturnia, Ottimo...con i numeri non si discute...
Ma non potevi arrivare prima???? :-D |
Quote:
cmq.. avevo le cavallette nel carburatore e il computer non si accendeva.. #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. |