AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ikea hql (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119805)

artdale 01-03-2008 16:47

Per un periodo ho usato non ricordo il modello ma quello più grande dei due tra kode e foto ed aveva il problema di avere una campana troppo larga. Se la alzi troppo e/o se hai un acquario stretto temo che non tutta la luce vada in acquario.
L'altra non lo so.
Come lampade usavo le hql de luxe della osram da 3200K.

-ale- 01-03-2008 17:36

artdale, ma ovviamente hai modifocato l'impianto giusto?cioe hai aggiunto un'accenditore vero?se si che modello è? a poi io non penso di avere il problema di dispersione luce in quanto la plafoniera mia è molto meno aperta rispetto ai modelli kode e foto..

-ale- 01-03-2008 17:38

fedede, guarda che mi sa che tu stai nominado delle semplici lampadine ad incandescenza allora...quelle classiche col filo interno intendo...be quelle è meglio che le lasci nella soffitta perchè di sicuro sugli acquari non ci vanno... ;-)

gughi 01-03-2008 20:15

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
guarda a me regge da un bel po' e non è scesa di una virgola...poi tra tra l'altro a me srvirebbe per una 50 watt...=)

io dicevo nel tempo....

gab82 01-03-2008 20:59

-ale-...oggi sono stato all'IKEA.....e guarda caso stavo osservando per cercare delle idee....

a parte che hanno dei barattoloni in vetro che sarebbero perfetti per un filtro autocostruito.... :-D

Comunque....ho visto che vendono delle ciotole in alluminio a forma di semisfera....di diametro faranno all'incirca 30cm.......e all'interno sembrano anche riflettere benino.......costo mi sembra 10€

e mi è balenata l'idea.... #17

basterebbe forare il centro della ciotola ed avvitarci un semplicissimo portalampada, magari in metallo!

Che ne dici??????

-ale- 02-03-2008 04:46

gab82, be dico che sicuramente puo essere un'ottima idea....ma io la plafo la ho gia :-)) ....e tieni conto che l'ho pagata 5.99 euro..meno della ciotola...
la mia idea è quella di trasformare la mia in hql in quanto secondo me 27 watt di es,tra l'altro messa per verticale e non orizzontale, non sono il top per il mio cubo wave....

tony-da 02-03-2008 14:57

devi cambiare il porta lampada xche saraa sicuramente in plastica, con uno in ceramica,poi un acccenditore da 50w se metti lampada da 50w,

-ale- 02-03-2008 16:03

tony-da, e dato che mi è stata messa la pulce nell'orecchio secondo te è meglio su 25 litri netti 50 watt di hql o 27 watt di t5 ?

tony-da 02-03-2008 18:15

50w per un 25L assolutamente no,meglio una t5 da27w,magari con qualche pianta galleggiante,ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.