AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Cibo liquido per Scalari appena nati. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119768)

Laeroth 04-03-2008 23:04

Eh, non capisco come non ci sono arrivato prima! E poi credo che a lungo andare la luce sempre accesa potrebbe rendere la coppia nervosa con conseguenze negative per la covata.. e chi lo sa, magari è stato questo il motivo che li ha demotivati dopo la schiusa.. :-(

4Angel 05-03-2008 01:38

Guarda, per glischiuditoi sicuramente son fatti bene come ti ha suggerito GooseFish, per la luce notturna vai in un negozio di elettronica, chiedi un led ultrabianco con resistenza per funzionare a 12 V (1,30€ il tutto), lo attacchi ad un caricabatteria da cellulari e lo fissi all'esterno della vasca, puntato sul sito dove depongono, con un pò di nastro adesivo, è meglio di qualsiasi altra soluzione. Gli avannotti, come i naupli delle artemie, sono fotosensibili, e con una luce normale si disperebbero nella vasca facendo impazzire i genitori a rincorrerli, col led si radunano sotto il fascio di luce e non si muovono da li. Poi, ovviamente, fai tu.

Laeroth 05-03-2008 09:18

No no, va benissimo! Non ho problemi nel farlo...
Se appoggio la lampada accesa direttamente alla parete dell'acquario ci fa qualcosa? Non vorrei che si riscaldasse l'acqua più del dovuto...

4Angel 05-03-2008 13:46

Se parli del led assolutamente no.

GooseFish 05-03-2008 13:51

se parli invece della lampada a basso consumo non dovrebbe arrivare a scaldare piu' di tanto ... guarda che basta una luce blanda una 9w (a basso consumo) è più che sufficiente ... anche se la tieni a qualche distanza dall'acquario l'importante è che non vi sia buio assoluto.
L'illuminazione notturna/lunare è comunque necessaria soprattutto se in vasca vi sono altri pesci che possano predare le uova, ma comunque male non fa.

ciaoo

Laeroth 05-03-2008 19:08

Perfetto... vi darò mie notizie appena riuscirò a realizzare il tutto.
Per il momento ringrazio nuovamente entrambi per l'aiuto e la disponibilità.. buona serata! ;-)

Laeroth 07-03-2008 18:27

Goosefish, ho letto il tuo testo e ho costruito il mio primo schiuditoio di artemie... è venuto davvero bene!
Avrei due domandine da porti inerenti all'acqua biocondizionata (come poterla ottenere) e al reidratare le uova prima di inserirle nello schiuditoio (come farle reidratare).
Scusa i miei dubbi ma, come avrai capito, sono mooolto inesperto in tutto ciò. :-D

GooseFish 07-03-2008 22:05

ciao, non avevo dubbi ... insomma converrai con me che è proprio strasemplice no? :D

Allora l'acqua del rubinetto contiene cloro (piu' o meno a seconda delle zone) e per evitare che questo cloro intacchi le cisti va eliminato. I modi sono due o usando un biocondizionatore o piu' semplicemente lasciando l'acqua a riposare qualche ora in un contenitore aperto.

La reidratazione consiste nel lasciare le uova in acqua non salata una mezz'oretta in modo che la maggior parte affondi.

Ogni dubbio è sempre lecito, mi sa che metterò qualche indicazione in piu' sulla schiusa nel sitarello.

ciaoo

Laeroth 07-03-2008 22:35

Quindi posso lasciare qualche ora l'acqua dentro lo schiuditoio aperto e posso definirla "biocondizionata" oppure bisogna lasciarla in un contenitore più grande?

Per quanto riguarda la reidratazione può avvenire in un recipiente pieno d'acqua di rubinetto?

Grazie mille! ;-)

GooseFish 07-03-2008 22:47

si per la prima e no per la seconda ... sempre acqua lasciare riposare devi usare altrimenti il cloro è sempre deleterio. Prendi una brocca d'acqua da un litro e lasciala per un paio d'ore aperta ... ecco ora è acqua buona ;o)

ciaoo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08335 seconds with 13 queries