![]() |
io direi che se matteo aggiorna il suo primo messaggio di questo post, dovrebbe essere la cosa più comoda. aspetto ancora un po' prima di iniziare a tradurre così sfrutto i termini già tradotti dagli altri #18
|
fa69, COT= crown of thorns (corona di spine) il suo nome latino è acanthaster planci= stella marina che si mangia i coralli...COT outbreaks= invasione di corone di spine (le famigerate stelle marine)
Use point.....devono esser metodi che servono a delimitare le aree in cui si controllano i coralli Branching/tabular: tipo di crescita dei coralli= ramificato/tabulare |
fa69, Secchi disk= serve per misurare il grado di trasparenza dell'acqua. Controlla qui: http://www.mlswa.org/secchi.htm
|
Come tradurreste:
1)Management actions 2)Management intervention Io vorrei tradurre con: 1)Azioni di gestione 1)Interventi di gestione Cosa ne dite? |
bibarassa, li vedo ok ;-)
|
"are copyright GBRMPA"
Come lo traducete la parola copyright? Allora "coral reef" è BARRIERA CORALLINA? |
CORAL REEF è barriera corallina
copyright ormai è usato anche nel linguaggio corrente...si può tradurre come diritto d'autore, ma anche come "tutelare" GBRMPA è l'Autorità del Parco della Grande Barriera Corallina (il termine è spiegato nelle pagine che ho tradotto ieri...non so se è specificato anche nelle vostre) forse è il caso di usare anche in questo caso una traduzione universale... |
Quote:
termini come REEF, Management, copyright e simili non e necessario tradurli in quanto in uso (purtroppo) anche nella lingua italiana. Non vale la pena accanirsi con espressioni di significato facilmente comprensibile |
bibarassa, esatto (io l'ho tradotto, dopo viene usata sempre la sigla)
cos'è una WATERPROOF REFERENCE KEY? letteralmente non vuol dire nulla di connesso... la frase cita: "monitoring kits, provided by GBRMPA, also comprise a waterproof reference key and instructions". sarà un tesserino impermeabile? reference vuol dire attestato, benservito... #24 voi che dite? |
daniele.t., sarà un libretto d'istruzioni impermeabile, forse
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |