AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMA URGENTISSIMO :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119333)

chiara22 28-02-2008 12:14

ok allora quando esco dall'ufficio vado a comprarla :-))
considerando che l'acqwuario e' in funzione da 8 gg e che ora e' stato sicuramente a contatto con rifiuti organici..."nutrimento" per batteri, tra quanto dovrebbe essere pronto per reinserire i pesci?

chiara22 28-02-2008 12:28

nb nella bacinella ed anche nell'acquario riservato al baby nn metto filtro giusto?

milly 28-02-2008 12:29

non prima di 2 settimane comunque continua a monitorare i nitriti e senza fare altri cambi, ti accorgerai se ci sarà un picco. quando tornano a zero è pronto ma non dovrai traslocare i pesci tutti insieme meglio a gruppetti a distanza di 2-3 giorni

Miranda 28-02-2008 13:18

Quote:

miry, anche a me è sucecsso di alzarmi nel pieno della notte a testare i nitriti...
allora non sono l'unica matta :-D , l'altro giorno pensavo che un acquario anzichè rilassare sia fonte di stress :-D

Fine OT ;-)

chiara22, nella bacinella da bucato (la compri e la risciacqui solo con acqua per togliere evntuale polvere) mettici solo il riscaldatore perchè così la temperatura si mantiene costante.
Dai pochissimo cibo e ogni 2-3 giorni fai dei piccoli cambi d'acqua con acqua di rubinetto (immagino che tu stia usando quella) biocondizionata e lasciata decantare. Io così ho anche allevato degli avannotti fuori dall'acquario (altrimenti venivano predati), li ho tenuti 3 mesi in una piccola bacinella ;-)

Tieni lontano il bimbo :-))

Così potrai far maturare il filtro in santa pace e trasferire i pescetti a piccoli gruppi come ti suggerisce Milly

scriptors 28-02-2008 19:00

non capisco la differenza tra una bacinella ed un acquario non maturo #24

è importante avere un aeratore nella bacinella se non c'è una pompa o un filtro a zainetto che smuove la superficie dell'acqua o i pesci fanno una brutta fine

per cause di forza maggiore ho avuto 15 avanotti di guppy a 0,2 mg/l di NO2 per una settimana ... è sono tutti vispi

Miranda 28-02-2008 22:30

Quote:

non capisco la differenza tra una bacinella ed un acquario non maturo
nella bacinella non c'è il picco dei nitriti (perchè non c'è un filtro biologico che sta maturando) e puoi lasciare l'acquario a maturare in santa pace senza fare cambi, è una scelta come quella di lasciare i pesci in acquario facendo i cambi parziali

giusto, l'areatore, me l'ero dimenticato, sarebbe meglio che ci fosse, e comunque la bacinella è una soluzione d'emergenza, quindi momentanea ;-)

babaferu 29-02-2008 11:07

si comunque meglio specificare che l'acqua nella bacinelal va cambiata spesso, altrimenti il picco avviene anche lì.
ciao, ba

Miranda 29-02-2008 11:15

sì, certo, ogni 2-3 giorni, in base anche all'affollamento ;-)

chiara22 29-02-2008 17:21

ciao a tutti
faccio il punto della situazione:
.acquario vuoto, sono rimaste solo le piante.....speriamo maturi in fretta
. pesci traslocati in una bacinella con circa 40lt di acqua (sono 16) con riscaldatore
. avannotti sono 2 :-)) in un'altra vaschetta in plastica con circa 15lt di acqua + riscaldatore

tralasciando il dramma per catturarli e spostarli, stranamente #19 non ho capito se devo inserire un ossigenatore (che acquisterei domani sera) per vasca oppure una pompa...mi dite qualcosa urgentemente?
grazie chiara

Miranda 29-02-2008 17:25

secondo me non serve un ossigenatore, la superficie dell'acqua è a contatto con l'aria, lo scambio di ossigeno avviene comunque
ricordati di fare cambi d'acqua parziali ogni 2 giorni e di dare pochissimo cibo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.