![]() |
ok allora quando esco dall'ufficio vado a comprarla :-))
considerando che l'acqwuario e' in funzione da 8 gg e che ora e' stato sicuramente a contatto con rifiuti organici..."nutrimento" per batteri, tra quanto dovrebbe essere pronto per reinserire i pesci? |
nb nella bacinella ed anche nell'acquario riservato al baby nn metto filtro giusto?
|
non prima di 2 settimane comunque continua a monitorare i nitriti e senza fare altri cambi, ti accorgerai se ci sarà un picco. quando tornano a zero è pronto ma non dovrai traslocare i pesci tutti insieme meglio a gruppetti a distanza di 2-3 giorni
|
Quote:
Fine OT ;-) chiara22, nella bacinella da bucato (la compri e la risciacqui solo con acqua per togliere evntuale polvere) mettici solo il riscaldatore perchè così la temperatura si mantiene costante. Dai pochissimo cibo e ogni 2-3 giorni fai dei piccoli cambi d'acqua con acqua di rubinetto (immagino che tu stia usando quella) biocondizionata e lasciata decantare. Io così ho anche allevato degli avannotti fuori dall'acquario (altrimenti venivano predati), li ho tenuti 3 mesi in una piccola bacinella ;-) Tieni lontano il bimbo :-)) Così potrai far maturare il filtro in santa pace e trasferire i pescetti a piccoli gruppi come ti suggerisce Milly |
non capisco la differenza tra una bacinella ed un acquario non maturo #24
è importante avere un aeratore nella bacinella se non c'è una pompa o un filtro a zainetto che smuove la superficie dell'acqua o i pesci fanno una brutta fine per cause di forza maggiore ho avuto 15 avanotti di guppy a 0,2 mg/l di NO2 per una settimana ... è sono tutti vispi |
Quote:
giusto, l'areatore, me l'ero dimenticato, sarebbe meglio che ci fosse, e comunque la bacinella è una soluzione d'emergenza, quindi momentanea ;-) |
si comunque meglio specificare che l'acqua nella bacinelal va cambiata spesso, altrimenti il picco avviene anche lì.
ciao, ba |
sì, certo, ogni 2-3 giorni, in base anche all'affollamento ;-)
|
ciao a tutti
faccio il punto della situazione: .acquario vuoto, sono rimaste solo le piante.....speriamo maturi in fretta . pesci traslocati in una bacinella con circa 40lt di acqua (sono 16) con riscaldatore . avannotti sono 2 :-)) in un'altra vaschetta in plastica con circa 15lt di acqua + riscaldatore tralasciando il dramma per catturarli e spostarli, stranamente #19 non ho capito se devo inserire un ossigenatore (che acquisterei domani sera) per vasca oppure una pompa...mi dite qualcosa urgentemente? grazie chiara |
secondo me non serve un ossigenatore, la superficie dell'acqua è a contatto con l'aria, lo scambio di ossigeno avviene comunque
ricordati di fare cambi d'acqua parziali ogni 2 giorni e di dare pochissimo cibo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. |